Gestione social aziendali

Gestiamo i vostri social puntando a creare pagine aziendali persuasive, efficaci ed ottimizzate per qualunque tipo di brand e prodotto.

La gestione social aziendali è un’attività che richiede impegno e studio, e se fatta in modo errato può essere responsabile del fallimento di un’azienda. Avere un profilo ben curato non è più una scelta per una società. Coloro che eccellono nelle proprie strategie di marketing sui social sono aziende che hanno saputo vedere e cogliere il valore di questi strumenti, utilizzandoli sia come canali di comunicazione sia come canali pubblicitari per promuovere brand e servizi.

Social media marketing e newsletter

Gestione social aziendali in maniera produttiva

Ad oggi, sono sempre di più le aziende che creano profili sui social network per avvicinarsi ai clienti e contrastare la concorrenza, ma non tutti lo fanno con una vera e propria strategia. Non è infatti semplice per un’attività che sta muovendo i suoi primi passi sui social decidere che tipo di contenuti pubblicare, dove farlo, in che modo e con quale approccio. Gestire un social non ha niente a che vedere con la mera pubblicazione di contenuti, ma comporta vari passaggi, una pianificazione ed una valutazione dei risultati ottenuti.

Come prima cosa per gestione in maniera produttiva i propri social è definire quali piattaforme utilizzare. Instagram, Facebook, Twitter o Pinterest sono tutte valide alternative ma presentano caratteristiche diverse l’uno dall’altro. Le variabili da prendere in considerazione sono molte, tra cui il pubblico al quale ci si vuole rivolgere. Bisogna capire dove si trova il proprio pubblico ed incrementare quel determinato canale di comunicazione.

Come portare avanti una strategia social

Un profilo social, qualunque esso sia, senza un seguito concreto ed attivo non ha utilità. Ecco perché bisogna costruire una strategia solida da seguire passo dopo passo capace di stimolare il pubblico e coinvolgerlo nella vostra attività. L’apertura di un canale di comunicazione, di una community fan, di una diffusione di contenuti costante possono essere tutte valide alternative. È bene comunque considerare che una strategia può essere cambiata se non adatta al proprio pubblico di riferimento.

Per questo, la pubblicazione è fondamentale. Postare contenuti correlati alla propria attività è alla base di una strategia vincente. Video, foto e GIF sono necessari per interagire ed ottimizzare i profili social. Anche in questo caso, ogni piattaforma ha le proprie caratteristiche quindi su un profilo Instagram sarà più opportuno puntare sulle immagini, mentre su un profilo Twitter sui contenuti.

Ma non solo, anche rispettare un calendario di pubblicazione è importante. Inizialmente può essere difficile avere molti contenuti da pubblicare, ma con il tempo la strategia di content marketing sarà più forte e di conseguenza anche gli input per la Gestione social aziendali. È quindi bene capire come funziona una routine di pubblicazione ed entrare nell’ottica che più si rimane presenti, più il pubblico sarà coinvolto. Non esiste però un momento preciso in cui postare. Vi sono casi in cui la risposta è ottima nelle prime ore del mattino, altre durante la sera. Ogni pubblico si comporta in maniera diversa e studiarne le abitudini è essenziale.

Interagire con i propri seguaci, conoscerne i gusti e le preferenze è fondamentale per un’azienda che vuol dare l’idea di essere seria ed attenta. Ad esempio, rispondere ai commenti, tanto più quelli negativi, dimostra quanto impegno e cura ci siano dietro un semplice portale. Al fine di perseguire una strategia marketing solida, è utile ricordare che una società attraverso i social network ha la possibilità di crescere, farlo in breve tempo e con grandi risultati. Quindi misurarsi con il proprio pubblico, confrontarsi e dimostrarsi aperti e disponibili non farà altro che potenziare la visione esterna dell’azienda stessa.

Hai bisogno di un aiuto per la gestione social aziendali? Restiamo in contatto

Gestire le pagine social non è semplice. È necessario dedicare del tempo, dimostrarsi vicini ai propri clienti e coinvolgerli con un piano editoriale ben strutturato. Se la vostra attività non ha ancora un profilo social o ha bisogno di qualcuno che possa gestirlo, il nostro team di esperti è ciò che fa al caso vostro. Da oltre 20 anni siamo in grado di offrire servizi su misura, mirati ed ottimizzati proprio per rispondere alle più specifiche esigenze.





    Vuoi approfondire l’argomento? Qui alcuni articoli che potrebbero interessarti.