Realizzazione siti web professionali? 5 motivi per farlo

Il mondo è diviso a metà: c’è quello fisico, di sempre, e quello virtuale, il web. Quasi ogni aspetto della nostra vita sociale e professionale è scandito, sfiorato, toccato da Internet.

Soprattutto sul lavoro, oggi non ci sono alternative: i nostri clienti – e potenziali clienti – vogliono trovarci sulla Rete, vogliono capire chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo.

Tutti noi cerchiamo informazioni e vogliamo avere risposte dal web, e soprattutto dai siti web. Ecco il primo buon motivo per cercare su Google “realizzazione siti web professionali”.

Realizziamo siti internet?

Quante volte abbiamo visto queste parole sulle pagine web e sui profili social di agenzie di comunicazione e marketing, o di liberi professionisti alla ricerca di clienti?

Non tutti, però, spiegano perché sia importante avere un sito web professionale, ma soprattutto, che cosa significhi avere un sito web professionale.

Non si tratta soltanto di grafica e neppure di performance informatiche, ma è un mix delle due cose, con una manciata di contenuti fotografici, video e testuali. E una buona base di SEO. Ma vediamolo con parole semplici.

SEO e creazione siti web.

La SEO è quella materia che permette agli utenti del web di trovare quello che cercano. Anzi, è più corretto dire che la SEO è quella cosa che permette a noi di farci trovare sul web.

Facciamo un esempio: sono un giardiniere e vorrei tanto avere un nuovo sito web personale per trovare nuovi clienti e per far vedere le immagini dei miei lavori, ma non ho le competenze informatiche per farlo.

Allora scrivo su Google parole come “realizzazione siti web”, “creazione siti web”, “sviluppo siti internet” e così via. I risultati che appaiono per primi sono i siti professionali, ottimizzati SEO appunto.

La SEO è il secondo motivo per fare un sito web professionale.

Realizzazione siti web professionali? Il terzo motivo.

Un sito web cosiddetto “vetrina” serve a poco, se non lo visita mai nessuno. Prima ancora di avere online il nostro nuovo sito, dobbiamo capire come lo useremo. Per esempio:

realizzazione siti web pro

  • Abbiamo budget da spendere in pubblicità sui motori di ricerca o sui social?
  • Il nostro business si rivolge ai consumatori o alle aziende?
  • Quali sono i nostri obiettivi online?

Tutto questo, tradotto in termini più semplici, significa pianificare la realizzazione siti web professionali.

Significa capire di che cosa abbiamo bisogno e creare un sito su misura per le nostre esigenze e soprattutto per quelle dei nostri utenti, senza disperdere risorse, in termini economici e di tempo.

Ecco il terzo motivo per scegliere siti web professionali.

Realizzazione sito web: chi parla al posto mio?

Per la creazione siti web professionali e ottimizzati, come ben descritto in questa pagine sulle caratteristiche che deve avere un buon sito, è importantissima la prima fase di lavoro, quella dell’intervista:

chi sei, cosa fai e come lo fai, quali sono i punti di forza della tua azienda/professione, cosa ti distingue dai competitor, hai bisogno di più clienti o di clienti migliori…

È  necessario, insomma, avere un’idea di che cosa abbiamo bisogno e di che cosa vogliamo trasmettere, di quale immagine comunicherà di noi e del nostro business il nostro nuovo sito web.

 

Così siamo arrivati al quarto motivo per scegliere la realizzazione siti web professionali: ogni singola pagina del nostro sito sarà molto più di un biglietto da visita, sarà lo specchio e il megafono della nostra attività, comunicherà qualcosa agli utenti, con le immagini e con le parole.

Vogliamo che a parlare di noi sia un tizio qualunque improvvisato, oppure un oratore professionista?

Realizzazione siti web professionali: come lo facciamo?

Che cosa si aspetta un utente dalla nostra azienda? Il sito di un avvocato non sarà colorato e giocoso come quello di una scuola elementare, ma l’originalità è sicuramente un aspetto che viene premiato dagli utenti, così come la semplicità di navigazione e di utilizzo.

Ovviamente tutte le caratteristiche che abbiamo visto devono funzionare anche da mobile – smartphone e tablet – quindi ci serve un sito web cosiddetto responsive. E soprattutto un sito che tenga traccia del comportamento e delle preferenze degli utenti.

 

Ogni sito, insomma, avrà caratteristiche tecniche generali e altre proprie, su misura, sia per quanto riguarda la grafica che per i testi delle pagine.

Questo è il quinto motivo, perché un sito web professionale è la migliore soluzione per ridurre la distanza tra noi e la nostra utenza, raccogliere i dati dei clienti e dei lead, infine migliorare il nostro business e la nostra offerta proprio a partire da loro.

Realizzazione siti web professionali: ricapitoliamo.

  • Sul web dobbiamo esserci, cerchiamo di faro nel migliore dei modi.
  • Sul web vogliamo superare i nostri competitor, quindi dobbiamo affidarci alla SEO.
  • Offriamo agli utenti del nostro sito quello che stanno cercando, come lo stanno cercando.
  • Comunichiamo al meglio la nostra professionalità.
  • Tracciamo il comportamento degli utenti e miglioriamo il nostro business.

 

Questi sono 5 buoni motivi per avere un sito web professionale. Sono in linea con la tua idea di business? Allora compila il form di seguito e contattaci!