Analisi seo e strutturale

Analizziamo e individuiamo le criticità che non permettono al tuo sito internet di essere trovato sui motori di ricerca.

Hai un sito internet ma non sembra piacere ai motori di ricerca e non sai spiegarti il perchè? L’analisi SEO e strutturale ti aiuterà a capire quali sono i problemi del tuo sito e come risolverli.

Essere presenti online e basta oggi non è più sufficiente, ma bisogna essere riconosciuti dal motore di ricerca come uno dei risultati più pertinenti da mostrare all’utente: per ottenere questo risultato è indispensabile affidarsi ad esperti SEO che, grazie alla conoscenza delle regole SEO, possono individuare i problemi e aiutarti a risolverli.

Analisi SEO e strutturale

Ma cosa significa SEO? SEO è un acronimo, una sigla, che sta per Search Engine Optimization ossia la disciplina che si occupa di studiare come posizionare i siti internet sui motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo.

Tutti i motori di ricerca si servono di un programma di scansione chiamato “spider” per poter analizzare e valutare ogni singola pagina e contenuto del sito web oltre che la sua struttura.

In questo senso, quindi, il compito degli esperti SEO è quello di far piacere agli spider dei motori di ricerca il tuo sito internet e aiutarlo nel suo lavoro di scansione.

È importante ricordare che la mission dei motori di ricerca è quella di soddisfare quanto più possibile le esigenze reali degli utenti: per questo, quando lo spider individua un sito con le caratteristiche tecniche e formali che possono soddisfare gli utenti lo premia, conferendogli un posizionamento adeguato sui motori di ricerca.

In questo sistema – cosi competitivo e complesso – l’analisi SEO e i servizi SEO costituiscono un elemento fondamentale per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca e per aumentare la possibilità di avere contatti o vendite tramite il sito internet.

Come può aiutarti l’analisi SEO ad aumentare le vendite?

L’analisi SEO e strutturale sono come un checkup del tuo sito, attraverso il quale è possibile individuare i problemi che ostacolano le tue pagine al raggiungimento delle prime posizioni sui motori di ricerca.

La scarsa velocità di caricamento del sito, la mancata ottimizzazione SEO dei testi attraverso il rispetto delle regole SEO sono solo alcuni dei parametri che possono essere individuati dagli esperti che conducono l’analisi.

La parte di analisi SEO è del resto fondamentale per poter tracciare una mappa dei miglioramenti che possono essere portati avanti non solo dal punto di vista tecnico, ma anche strutturale. Tra i vantaggi di richiedere un’analisi SEO ci sono:

  • Individuare le criticità del sito: la fase di analisi è fondamentale per poter individuare gli errori che non permettono al tuo sito di comparire nei risultati di Google.
    Pagine lente a caricare o che non si aprono sono solo la punta dell’iceberg di problemi più strutturali che potrebbero ostacolare lo spider nella sua attività di scansione e ottimizzazione.
  • Ottimizzazione della struttura SEO del sito: sei sicuro che il tuo sito sia strutturato in modo tale che i motori di ricerca lo possano indicizzare adeguatamente?
    Avere un sito internet senza che sia ottimizzato è come avere una Ferrari e non poterla utilizzare.
  • Contenuti ottimizzati e coinvolgenti che esprimano il tuo valore: avere testi che riescano ad esprimere i valori e le caratteristiche che ti differenziano rispetto ai competitor è fondamentale. Se, oltre a questo, i testi sono anche ottimizzati in ottica SEO, hai la ricetta per il successo online!

Una volta realizzata l’analisi SEO e strutturale e aver individuato le criticità, gli esperti SEO sono capaci di risolverli e dare nuova vitalità al tuo sito internet, permettendoti di raggiungere il giusto posizionamento sui motori di ricerca.

Tra i diversi servizi di Analisi SEO e strutturale, 2F Communication offre

Analisi SEO Verifica indicizzazione

Richiedi un preventivo per l’analisi SEO del tuo sito