Verifica indicizzazione

Ti aiutiamo nella verifica dell’indicizzazione del tuo sito internet ed elaboriamo i dati in modo che possano essere utili al miglioramento del suo ranking sui motori di ricerca.

La verifica dell’indicizzazione di un sito su Google è una parte di grande rilievo all’interno di ogni strategia SEO di successo. Questa attività, affinché possa rivelarsi realmente efficace, deve essere interpretata come un tassello di un mosaico più ampio che è il tracciamento del posizionamento del sito sui motori di ricerca. Al tempo stesso è anche un mezzo molto importante per rispondere alla domanda “perché il mio sito internet non è presente su Google?”.

Analisi SEO e strutturale

Differenza tra indicizzazione e posizionamento

Per apprezzare la verifica dell’indicizzazione è opportuno distinguerla rispetto all’analisi del posizionamento del sito internet, un’attività con la quale troppo spesso viene confusa. Un sito internet può dirsi indicizzato quando semplicemente esiste all’interno di una qualsiasi pagina di ricerca. La stima del posizionamento di un sito invece, presuppone un’analisi qualitativa delle pagine e del posto che è stato assegnato loro dai motori di ricerca.

Sebbene ad una prima impressione il posizionamento possa essere più rilevante dell’indicizzazione, tuttavia verificare l’esistenza del sito in SERP (Search Engine Result Page, ossia le pagine dei risultati sui motori di ricerca) è il primo passo per poter costruire una strategia vincente per il tuo business online.

Come funziona l’indicizzazione?

Quando viene messo online un sito internet interviene quello che in termine tecnico si chiama crawling: questo non è altro che una scansione del web portata avanti dai motori di ricerca che aggiornano il proprio database con i siti conosciuti.

Questa attività viene portata avanti dai motori di ricerca attraverso specifici “programmi” noti come crawler, bot o spider ciascuno dei quali è presieduto da un algoritmo che regola il posizionamento del sito web all’interno delle differenti pagine.

Infatti, ogni volta che viene messa online una nuova pagina del sito lo spider analizza le URL, i contenuti e le immagini e crea un indice in base alle parole chiave che ha rilevato al loro interno. L’indicizzazione, quindi, è il procedimento attraverso il quale un sito entra nell’indice di quelli “scannerizzati” del motore di ricerca.

È evidente come l’indicizzazione sia il primo e importante passo per poter non solo migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, ma anche aumentare la redditività del sito internet.

Perché affidare la verifica dell’indicizzazione ad esperti SEO

Sebbene esistano numerosi strumenti gratuiti che permettono di verificare in autonomia l’indicizzazione del proprio sito internet, è preferibile affidarsi ad agenzie SEO a Milano o esperti SEO come noi per i numerosi vantaggi che questo comporta tra cui:

  • Strumenti professionali per poter misurare in maniera precisa lo stato dell’indicizzazione delle singole pagine. Questa fase di misurazione si rivela infatti cruciale nel momento in cui la verifica dell’indicizzazione diventa il punto di partenza per una riflessione strategica sul progetto in generale.
  • È parte della strategia SEO: la verifica dell’indicizzazione è una parte fondamentale della strategia SEO in quanto consente di raccogliere le informazioni e fotografare lo status quo del progetto nel momento in cui si comincia a lavorare su di esso.
  • Può essere utile per individuare e risolvere alcuni problemi tecnici SEO che non permettono ai motori di ricerca di vedere il tuo sito internet, ad esempio l’impostazione del no index.

Stai cercando degli esperti che possano aiutarti nell’analisi dell’indicizzazione? Restiamo in contatto

Poter contare sul supporto di professionisti ed esperti SEO capaci di condurre un’analisi dell’indicizzazione in maniera precisa e puntuale è un vantaggio che sempre più aziende desiderano cogliere. Se anche tu sei tra queste, puoi affidarti al nostro team che – grazie all’esperienza sul campo e a competenze tecniche costantemente potenziate – saprà fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno.

Non lasciare che il tuo sito internet sia dimenticato dai motori di ricerca e scopri il motivo per cui non compare online.












    Vuoi approfondire l’argomento? Qui alcuni articoli che potrebbero interessarti.