Essere aggiornati sul posizionamento SEO del proprio sito web è fondamentale: solo in questo modo si potrà rimanere informati su come viene percepita la vostra presenza in rete e come questa potrà essere migliorata.

Se il vostro sito internet riceve poche visite, probabilmente non sta ottenendo un buon posizionamento SEO. Non rendersi subito conto di questo problema potrebbe comportare una perdita enorme per le vostre vendite online: per questo è necessario rimanere costantemente aggiornati sulla posizione del vostro sito nei principali browser, intervenendo, nel caso di un pessimo posizionamento SEO, in maniera rapida e tempestiva. Vediamo per prima cosa quali sono i principali parametri con i quali i motori di ricerca valutano le pagine web e, in secondo luogo, perché occorre tenere sotto controllo l’andamento del proprio sito internet.

Posizionamento SEO sito web

Posizionamento seo
Se il vostro sito internet riceve poche visite, probabilmente non sta ottenendo un buon posizionamento SEO.

I motori di ricerca, mossi dalla query dell’utente, restituiscono a quest’ultimo i risultati in un certo ordine, a seconda della pertinenza o meno dei siti con la domanda ricevuta. Comparire nella prima pagina della SERP (Serch Engine Results Page) è fondamentale: le persone, infatti, raramente cercano la risposta alla propria ricerca nella seconda pagina. Per questo occorre conoscere i principali parametri secondo i quali i browser valorizzano i siti. Essi sono:

  • Popolarità: uno dei criteri più utilizzati dai motori di ricerca per la creazione della SERP è la popolarità del sito internet. Questa viene misurata in base all numero di link che da altri siti rimandano all’interno delle pagine web prese in considerazione. I link, tuttavia, devono provenire da siti affidabili: non conta solo la quantità, dunque, ma anche la qualità;
  • Contenuti: i testi presenti all’interno del sito devono essere ben curati sia dal punto di vista grammaticale e sintattico, sia dal punto di vista delle parole chiave. I browser, infatti, tramite specifici strumenti di analisi, valutano la qualità della scrittura all’interno del sito, penalizzando quei testi che presentano frequenti errori grammaticali piuttosto che uno scarso numero di fonti attendibili. Per quanto riguarda le keyword, invece, esse sono necessarie per restituire all’utente un risultato pertinente alla sua ricerca: dovranno essere, dunque, correttamente inserite all’interno dei contenuti del sito, senza però risultare sovrabbondanti;
  • Sitemap e navigabilità: perché tutte le pagine del vostro sito vengano indicizzate correttamente dai browser, occorre creare una mappa della piattaforma attraverso la quale i bot dei motori di ricerca possano muoversi agevolmente. In questo modo non verranno penalizzate certe aree del sito, a discapito di un peggior posizionamento delle pagine nella SERP. La sitemap può essere molto utile anche per facilitare la navigazione dell’utente, migliorando la user experience e incrementando così il traffico sul sito;
  • Ottimizzazione dei metadati: un fattore di cui i browser tengono conto è la capacità del sito di fornire informazioni istantanee all’utente, prima ancora che quest’ultimo entri effettivamente nella pagina web. Tale processo può essere svolto da alcuni marcatori denominati “Meta Tag” che servono proprio per far spiccare il sito in mezzo a tanti altri nella SERP: essi possono costituire il titolo, i paragrafi o una breve ma efficace descrizione della vostra attività online.

L’importanza del posizionamento SEO

Possedere un sito online è come essere padroni di un negozio: esso funziona se le persone lo visitano, ci si affezionano, ne scoprono tutte le particolarità e, infine, lo usano per acquistare i vostri prodotti. In rete, però, la concorrenza è altissima e per prevalere sui competitor occorre ottenere un buon posizionamento nella SERP: solo in questo modo il vostro sito potrà essere notato dagli utenti ed essere adeguatamente visitato.

Se riuscirete a comparire nella prima pagina dei risultati di ricerca, allora il traffico sul vostro sito aumenterà notevolmente. Tuttavia, non basta che si ottenga una volta questo risultato: la SERP muta continuamente perché gli avversari online aggiornano costantemente le loro pagine web e i browser cambiano spesso i parametri degli algoritmi. Occorre quindi verificare periodicamente qual è il posizionamento del vostro sito sui motori di ricerca, al fine di sapere come e quando intervenire nell’ottimizzazione SEO.

Compiere questa operazione non è semplice e non è mai una scienza esatta perché dipende da numerosi fattori. Esistono, comunque, diversi software a pagamento e non che possono aiutare come, per esempio, SEO Zoom e SEM Rush: questi strumenti monitorano il ranking dei siti web, ovvero il “voto” che i browser danno ai siti in base a determinate keyword digitate dagli utenti.

Tuttavia, il programma probabilmente più utile per questo scopo è Google Search Console: si tratta di un’interfaccia che vi consente di analizzare le query che hanno portato visualizzazioni al vostro sito, stabilendo anche quali sono le pagine che hanno generato il traffico maggiore. In questo modo potrete capire, con buona precisione, in che posizione compare il vostro sito web a seconda delle diverse ricerche degli utenti.

Hai bisogno di migliorare il posizionamento del tuo sito? Restiamo in contatto

Verificare come viene giudicato un sito internet dai motori di ricerca è un’operazione complessa, che richiede determinate conoscenze: per questo tra i nostri innumerevoli servizi, offriamo anche una consulenza su questo aspetto, aiutando poi, attraverso una strategia SEO vincente, a migliorare il posizionamento SEO del vostro sito sui browser.