Ottimizzazione seo siti web

Per posizionare un sito internet sui motori di ricerca c’è bisogno che questo abbia delle caratteristiche tecniche che lo rendono apprezzabile ai loro occhi. Per ottenere questo risultato, l’ottimizzazione SEO delle pagine è un prezioso alleato.

L’ottimizzazione SEO è un’attività tecnica che viene portata avanti su tutte le pagine del tuo sito internet e delle sue immagini. Viene effettuata da esperti SEO che, grazie alla propria esperienza e dopo un’approfondita analisi delle parole chiave, rendono il tuo sito sempre più performante online.

Ottimizzazione seo siti web

Cosa significa ottimizzazione SEO?

Per comprendere l’importanza dell’ottimizzazione SEO è meglio fare un passo avanti, ripassando cosa significa SEO: questo acronimo descrive una materia che si occupa di rendere un sito e le sue pagine facilmente indicizzabili da parte del motore di ricerca. L’ottimizzazione SEO viene effettuata attraverso una serie di accorgimenti tecnici e strategici che permettono di raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati.

Questa disciplina si articola in due sottocategorie:

  • SEO Offsite: questa prima categoria presuppone la messa in pratica di alcuni accorgimenti tecnici che hanno lo scopo di migliorare il profilo backlink di un sito.
  • SEO Onsite: è composta dall’insieme di tutte quelle attività volte all’ottimizzazione tecnica delle pagine attraverso la realizzazione di una ricerca di keyword coerente con gli obiettivi di marketing aziendali prefissati. Questo lavoro sulle pagine del sito agevola la scansione da parte dello spider di Google e facilita il posizionamento sui motori di ricerca.

Tra i servizi di SEO On Site (o SEO Onpage) rientrano le attività che seguono:

  • Caricamento della sitemap: la sitemap è, come suggerisce il nome stesso, una mappa del sito internet che può essere caricata in un’apposita sezione per poter facilitare la scansione del sito da parte dei motori di ricerca;
  • Ottimizzazione della URL: è uno dei primi elementi che lo spider di Google “vede” quando comincia ad analizzare il tuo sito internet. Di conseguenza deve rispettare alcune caratteristiche tecniche che gli esperti SEO conoscono bene e che possono mettere in pratica durante la realizzazione di un sito internet o l’ottimizzazione dello stesso.
  • Ottimizzazione dei metadati: i metadati sono il titolo (tag title), il titolo dei paragrafi (e sotto paragrafi) e della meta descrizione e, per poter performare al meglio, devono avere delle caratteristiche che gli esperti SEO possono inserire;
  • Ottimizzazione testuale: anche i testi possono essere sottoposti ad un’ottimizzazione SEO attraverso la quale vengono arricchiti di parole chiave rilevanti per i tuoi potenziali clienti. Questa attività ti permette di migliorare il posizionamento organico delle pagine del tuo sito internet, aumentando le possibilità che si posizioni tra i primi risultati sui motori di ricerca. È importante tenere presente che la scrittura SEO delle schede e-commerce può svolgere un ruolo cruciale nella crescita del tuo business online.
  • Ottimizzazione delle immagini: anche le immagini, come i testi, possono essere arricchite e ottimizzate per potersi posizionare meglio online e favorire un aumento del traffico sulle pagine in cui si trovano.

Richiedere un servizio SEO (sia SEO base o Avanzato) significa fare un investimento sul proprio biglietto da visita online e sul proprio futuro sul web, assicurandosi un posizionamento migliore rispetti ai competitor.

Quando hai bisogno di un servizio SEO

Ma come capire quando il tuo sito internet ha bisogno di un’ottimizzazione SEO? Per rispondere a questa domanda bisogna che un esperto SEO conduca una breve analisi volta ad individuare – se presenti – le criticità del sito e a stabilire se ci sia bisogno di un servizio di ottimizzazione.

Questa tipologia di intervento è fondamentale quando il sito internet:

  • Non si posiziona sui motori di ricerca;
  • Ha delle pagine che si caricano molto lentamente o non si caricano proprio;
  • Non si apre da mobile o non garantisce la medesima user experience all’utente (nonché potenziale cliente);
  • Non è in HTTPS

In ultima analisi, l’ottimizzazione SEO è un servizio SEO che permette di migliorare, dal punto di vista tecnico, il tuo sito agli occhi del motore di ricerca. Il fine ultimo? Migliorare le performance per aumentare le visite online e sostenere le vendite offline e online (se previste).

Tra i diversi servizi di Ottimizzazione seo siti web, 2F Communication offre

Consulenza SEO Motori di ricerca Posizionamento SEO Posizionamento sito web

Richiedi un preventivo per ottimizzare la SEO del tuo sito internet

    [row class="rowform"]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]
    [row class="rowform"]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]
    [row class="rowform"]
    [col span="12" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]