Posizionamento sito web

Ottimizziamo il vostro sito internet in ottica SEO, migliorandone così il posizionamento sui motori di ricerca.

Perché il vostro sito web sia fornito della massima visibilità possibile occorre che compaia fra i primi risultati di ricerca su un browser. L’utente, infatti, raramente supera la prima pagina della SERP (Search Engine Results Page): va da sé, dunque, che tutti i risultati dalla seconda pagina in poi siano tendenzialmente inutili e dispendiosi. Migliorare questo aspetto, però, è tutt’altro che scontato: richiede grandi capacità professionali, doti tecniche, creatività e un’attenta strategia. Per questo occorre sempre affidarsi a un team di esperti, che sappiano pensare al progetto migliore per ottimizzare il vostro sito internet. Vediamo, dunque, quali sono i vantaggi derivanti da un buon posizionamento del vostro sito web e quali sono i requisiti per raggiungere questo difficile traguardo.

Ottimizzazione seo siti web

Posizionamento sito web: perché è importante?

Quando navigano in rete, gli utenti tendono a concentrarsi sui risultati che vengono restituiti nella maniera più rapida e pertinente possibile: ecco perché posizionarsi tra i primi posti su un motore di ricerca è fondamentale. In questo modo il traffico sul vostro sito web aumenterà notevolmente, portando un numero maggiore di potenziali clienti e incrementando così le vendite.

Se il vostro sito comparirà tra i primissimi risultati della SERP, anche l’immagine del brand ne gioverà: quanto spesso, infatti, gli utenti giudicano affidabile e autorevole nel proprio settore un’azienda che compare fra le prime risposte su Google? Un miglioramento della brand image significa un sensibile aumento di valore del marchio e quindi una posizione più solida nel mercato online e no.

Requisiti per un buon ranking

I motori di ricerca assegnano ad ogni sito web (e ad ogni pagina che lo compongono) una sorta di punteggio, in base al quale aumentano le possibilità di essere posizionati tra i primi risultati del browser: questo punteggio viene chiamato ranking ed ogni motore di ricerca lo stabilisce in base a determinati parametri contenuti in un algoritmo nascosto. Definire quali siano i requisiti per ottenere un buon posizionamento non è, dunque, un’attività semplice: esistono però dei criteri di giudizio non scritti, studiati e stabiliti dagli esperti. Vediamone alcuni:

  • Popolarità del sito: i motori di ricerca tendono a premiare i siti web più popolari, ovvero quelli che posseggono un buon numero di link che portano alla propria pagina. Questi link sono chiamati Inbound Link e se un sito è citato da molte altre pagine web allora la sua autorevolezza aumenta. Non basta il numero però, conta anche la qualità: per questo i collegamenti devono provenire da siti a loro volta autorevoli e verificati;
  • I contenuti: sono ciò che del vostro sito web interessa davvero all’utente e per questo anche i motori di ricerca ne tengono in considerazione. I contenuti devono essere innanzitutto di qualità: occorre ad esempio che i testi siano scritti bene, che le immagini siano ben visualizzabili da qualsiasi dispositivo e così via. Inoltre, per aumentare la reperibilità del sito, è necessario che si stabiliscano determinate keyword: in questo modo la pagina web avrà più possibilità di essere trovata dagli utenti che usano precise parole nelle loro query;
  • I metadati: compongono le parti del sito che saranno visualizzabili nella SERP e per questo occorre che siano ottimizzate al meglio. Essi possono essere il titolo, i paragrafi e sottoparagrafi e la descrizione, fondamentale per fornire le informazioni necessarie del vostro sito agli utenti;
  • Struttura e navigabilità: un sito web viene giudicato anche in base alla facilità con la quale viene navigato prima dal motore di ricerca e poi dall’utente. Per agevolare questo aspetto, occorre che il sito internet sia dotato di una sitemap attraverso la quale gli spider dei browser potranno indicizzare più facilmente i contenuti delle pagine. Questa mappa potrà anche essere usata per aiutare il cliente a muoversi all’interno del sito, in maniera rapida ed intuitiva.

Hai bisogno di migliorare il posizionamento del tuo sito web? Restiamo in contatto

Il tuo sito web non compare fra i primi risultati dei motori di ricerca? Il nostro team di esperti saprà migliorare sensibilmente questo aspetto, garantendoti una presenza su internet stabile e popolare. Grazie ai nostri professionisti la tua azienda vivrà una vera e propria svolta digitale, tramite l’ottimizzazione SEO del tuo sito e numerosi altri servizi.





    Vuoi approfondire l’argomento? Qui alcuni articoli che potrebbero interessarti.