Posizionamento sito web: perché è importante?
Quando navigano in rete, gli utenti tendono a concentrarsi sui risultati che vengono restituiti nella maniera più rapida e pertinente possibile: ecco perché posizionarsi tra i primi posti su un motore di ricerca è fondamentale. In questo modo il traffico sul vostro sito web aumenterà notevolmente, portando un numero maggiore di potenziali clienti e incrementando così le vendite.
Se il vostro sito comparirà tra i primissimi risultati della SERP, anche l’immagine del brand ne gioverà: quanto spesso, infatti, gli utenti giudicano affidabile e autorevole nel proprio settore un’azienda che compare fra le prime risposte su Google? Un miglioramento della brand image significa un sensibile aumento di valore del marchio e quindi una posizione più solida nel mercato online e no.
Requisiti per un buon ranking
I motori di ricerca assegnano ad ogni sito web (e ad ogni pagina che lo compongono) una sorta di punteggio, in base al quale aumentano le possibilità di essere posizionati tra i primi risultati del browser: questo punteggio viene chiamato ranking ed ogni motore di ricerca lo stabilisce in base a determinati parametri contenuti in un algoritmo nascosto. Definire quali siano i requisiti per ottenere un buon posizionamento non è, dunque, un’attività semplice: esistono però dei criteri di giudizio non scritti, studiati e stabiliti dagli esperti. Vediamone alcuni:
- Popolarità del sito: i motori di ricerca tendono a premiare i siti web più popolari, ovvero quelli che posseggono un buon numero di link che portano alla propria pagina. Questi link sono chiamati Inbound Link e se un sito è citato da molte altre pagine web allora la sua autorevolezza aumenta. Non basta il numero però, conta anche la qualità: per questo i collegamenti devono provenire da siti a loro volta autorevoli e verificati;
- I contenuti: sono ciò che del vostro sito web interessa davvero all’utente e per questo anche i motori di ricerca ne tengono in considerazione. I contenuti devono essere innanzitutto di qualità: occorre ad esempio che i testi siano scritti bene, che le immagini siano ben visualizzabili da qualsiasi dispositivo e così via. Inoltre, per aumentare la reperibilità del sito, è necessario che si stabiliscano determinate keyword: in questo modo la pagina web avrà più possibilità di essere trovata dagli utenti che usano precise parole nelle loro query;
- I metadati: compongono le parti del sito che saranno visualizzabili nella SERP e per questo occorre che siano ottimizzate al meglio. Essi possono essere il titolo, i paragrafi e sottoparagrafi e la descrizione, fondamentale per fornire le informazioni necessarie del vostro sito agli utenti;
- Struttura e navigabilità: un sito web viene giudicato anche in base alla facilità con la quale viene navigato prima dal motore di ricerca e poi dall’utente. Per agevolare questo aspetto, occorre che il sito internet sia dotato di una sitemap attraverso la quale gli spider dei browser potranno indicizzare più facilmente i contenuti delle pagine. Questa mappa potrà anche essere usata per aiutare il cliente a muoversi all’interno del sito, in maniera rapida ed intuitiva.
Hai bisogno di migliorare il posizionamento del tuo sito web? Restiamo in contatto
Il tuo sito web non compare fra i primi risultati dei motori di ricerca? Il nostro team di esperti saprà migliorare sensibilmente questo aspetto, garantendoti una presenza su internet stabile e popolare. Grazie ai nostri professionisti la tua azienda vivrà una vera e propria svolta digitale, tramite l’ottimizzazione SEO del tuo sito e numerosi altri servizi.
Vuoi approfondire l’argomento? Qui alcuni articoli che potrebbero interessarti.
Affinché il tuo sito internet possa essere fruito dagli utenti, è necessario che esso sia...
Quando un utente cerca un’azienda o un servizio su Google, nella maggior parte dei casi...
L’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) comprende una serie di tecniche volte a migliorare la scansione,...
Perché il posizionamento del tuo sito è importante? Il numero di siti internet cresce di...