Perché il posizionamento del tuo sito è importante? Il numero di siti internet cresce di giorno in giorno e la lotta per attirare nuovi clienti si fa sempre più agguerrita. Molte aziende si limitano a creare il proprio sito, in maniera piuttosto amatoriale, spendendo magari ingenti risorse economiche per uno strumento che, alla fine, non rende come sperato.

Non basta essere presenti in rete con una propria piattaforma: occorre che questa sia la prima scelta che gli utenti fanno quando cercano qualcosa su internet. Vediamo dunque perché il posizionamento del tuo sito è importante e come migliorarlo.

L’importanza del posizionamento del tuo sito

Quando un utente svolge una ricerca sui browser, questi restituiscono i risultati secondo un certo ordinamento: i siti ritenuti più pertinenti alla query vengono posti per primi, nella prima pagina della SERP (Search Engine Results Page), mentre quelli meno attinenti e affidabili sono collocati dalla seconda pagina in poi.

Gli utenti, che amano ottenere risposte rapide e sicure e che si fidano dei motori di ricerca che utilizzano, raramente cercano le risposte alle proprie ricerche nella seconda o terza pagina: quasi sempre, invece, visitano i siti che sono posti per primi. È dunque facilmente intuibile perché è così importante ottenere un buon posizionamento nella SERP: se il tuo sito non compare fra i primi risultati di un browser, esso ha molte meno possibilità di essere visitato dagli utenti e, quindi, di aumentare le vendite dei prodotti della tua attività.

Inoltre, gli utenti sono soliti associare ai siti che compaiono per primi sui motori di ricerca un alto grado di affidabilità: di conseguenza anche l’azienda a cui appartiene quel sito viene ritenuta autorevole nel suo campo. Ottenere un buon posizionamento sui browser è dunque fondamentale anche per aumentare sia la popolarità del brand, sia la sua immagine presso i potenziali consumatori.

I fattori per il posizionamento del tuo sito

Perché il posizionamento del tuo sito è importante
Nel posizionamento del tuo sito la salita anche di solo una posizione può portare all’aumento di 1000 visitatori in più al giorno.

I motori di ricerca utilizzano determinati algoritmi per posizionare i siti internet all’interno della SERP: i parametri tenuti in considerazione sono spesso segreti e cambiano frequentemente. Per questo è fondamentali affidarsi a degli esperti del settore per il posizionamento del tuo sito che, grazie alle loro conoscenze, sappiano sempre quali sono i fattori di un sito che i browser valorizzano. Alcuni di questi sono comunque ormai noti e consolidati:

  • Responsive: molti utenti ormai navigano in rete tramite smartphone o tablet. I motori di ricerca tengono sempre più in considerazione la capacità dei siti web di adattarsi al device dal quale vengono fruiti, modificando layout e struttura in base allo schermo del dispositivo;
  • Contenuti di qualità: i browser premiano i siti internet che propongono sempre testi e contenuti di livello qualitativamente alto. I parametri utilizzati per giudicare i contenuti possono essere sia la corretta stesura dei testi, sia l’affidabilità delle informazioni date;
  • Metadati: questi codici da inserire nel linguaggio HTML del sito permettono all’utente di visualizzare informazioni della tua piattaforma online già dalla SERP del motore di ricerca. Queste possono essere il titolo o una breve descrizione del sito. Vi è poi la possibilità di inserire delle keyword all’interno dei metadati: in questo modo per i browser sarà più semplice riconoscere il tuo sito internet come pertinente alla query dell’utente;
  • Link: più un sito è autorevole, più sarà apprezzato e premiato dai motori di ricerca. Perché la tua presenza in rete sia riconosciuta come affidabile, occorre che il tuo sito sia citato da numerosi altri siti importanti, attraverso link che rimandando alla tua piattaforma online;
  • Navigabilità: altro fattore importante per ottenere un buon posizionamento è l’architettura del sito, che permette al motore di ricerca prima e all’utente poi di visitarlo e navigarlo in maniera chiara e intuitiva. La creazione di un menù di navigazione, che consente di muoversi rapidamente all’interno del sito, è un passo fondamentale per essere valutati positivamente dai browser.

Hai bisogno di ottimizzare il tuo sito internet? Restiamo in contatto

Se il tuo sito web è poco visitato, probabilmente non sta ottenendo un buon posizionamento sui motori di ricerca. Per questo motivo occorre rivolgersi a dei professionisti del settore come noi: grazie al nostro team di esperti la tua piattaforma online può essere ottimizzata al meglio, tramite un’accurata analisi SEO e un’attenta valutazione della concorrenza.