Realizziamo un’analisi SEO professionale ed efficace, così da ottimizzare il vostro sito web e migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.

E’ sempre più necessaria l’Analisi SEO per raggiungere le vette dei risultati forniti dai motori di ricerca, in quanto sta diventando un’impresa sempre più difficile.

Gli algoritmi che premiano i siti internet si fanno via via più complessi, mutando continuamente la loro natura. Per questo occorre svolgere periodicamente un’accurata ottimizzazione SEO del vostro sito web, affidando l’analisi ai professionisti: costoro, grazie al continuo studio dei parametri che regolano il posizionamento dei siti, rimangono costantemente aggiornati, così da poter sempre realizzare la strategia più vincente. Vediamo, dunque, cos’è un’analisi SEO e perché è fondamentale che essa sia realizzata dagli esperti del settore.

Cos’è un’analisi SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è quell’insieme di attività volte ad aumentare la visibilità di un sito internet, migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca. Compiere un’analisi SEO significa esaminare il sito web scoprendo eventuali criticità che ostacolano un’ottima valutazione da parte dei browser. Questo processo, per rendere al meglio, dovrebbe essere svolto periodicamente, così da tenere il sito internet costantemente aggiornato.

Analisi SEO, perché farla fare a un professionista?
L’analisi SEO serve a capire se il tuo sito è indicizzato correttamente.

Esistono precisi passaggi per elaborare una perfetta analisi SEO. Questi sono:

  • Analisi della situazione attuale: è il punto di partenza che pone le basi per gli interventi futuri. Per prima cosa va infatti esaminato l’andamento del sito internet, soffermandosi sul numero di visite, eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi che si erano prefissati, le pagine che hanno avuto più o meno successo presso i lettori e, soprattutto, il posizionamento sui motori di ricerca. Analizzare la situazione attuale vuol dire, dunque, fare una perfetta fotografia dello stato del sito in questo momento: il tutto può essere svolto tramite utili strumenti come Google Analytics, che consente di esaminare l’andamento del traffico sul sito confrontando diversi periodi dell’anno;
  • Errori tecnici: dopo aver svolto l’analisi iniziale, vanno ricercati tutti quei possibili errori tecnici che non permettono una corretta fruizione del sito internet. Pagine lente a caricare, visualizzazioni mobile errate e, soprattutto, i temutissimi “Error 404” sono solo alcuni degli esempi che possono rendere difficoltoso utilizzare il vostro sito web. Soprattutto, tutti questi errori tecnici verranno visti di cattivo occhio dai motori di ricerca, che tenderanno così a penalizzare la vostra piattaforma online;
  • Analisi dei contenuti: i testi del vostro sito internet sono fondamentali sia per migliorare il ranking del sito, sia per attirare nuovi potenziali clienti. I contenuti devono essere ottimizzati in ottica SEO, tramite le keyword che più vengono inserite dagli utenti per ricercare i servizi che tu eroghi. Inoltre, occorre che i testi siano emozionali e persuasivi e che riescano ad esprimere alla perfezione le caratteristiche del tuo brand;
  • Analisi dei backlink: durante questa fase, si indagano tutti quei link che, da pagine esterne, portano al vostro sito web. Individuare eventuali elementi nocivi è fondamentale per far acquisire credibilità al sito internet. In particolare, i link da eliminare possono essere tutti quelli che provengono da pagine che non sono sicure o che non hanno visibilità sui motori di ricerca, o ancora il cui argomento non ha a che fare con il main topic del vostro sito internet;
  • Analisi della concorrenza: infine, occorre imparare dai propri avversari online così da poterli superare nella corsa al miglior posizionamento sul web. È dunque necessario esaminare quali sono le mosse vincenti della concorrenza, individuando i fattori usati dai competitor per comunicare con il vostro target: solo in questo modo saprete come distinguervi con proposte originali e convincenti.

Perchè è utile affidarla ad un professionista?

Come si è potuto notare, l’analisi SEO prevede una serie di passaggi molto delicati e complessi, che richiedono conoscenze tecniche specifiche. Un’analisi svolta in maniera amatoriale e sommaria non solo non porterà miglioramenti al vostro sito web, ma potrebbe addirittura aggravare la situazione: i motori di ricerca potrebbero, così, penalizzare pesantemente le vostre pagine online, peggiorando ulteriormente il posizionamento del sito sui browser.

Affidarsi ad un professionista vuol dire, invece, riporsi nelle mani di un esperto che non solo conosce alla perfezione tutti gli strumenti di ottimizzazione SEO, ma è anche in grado di stabilire una strategia vincente. Si deve poi tenere in considerazione il fatto che i motori di ricerca si basano su algoritmi che cambiano in continuazione: essere costantemente aggiornati sull’evoluzione dei parametri di valutazione dei siti internet è quindi fondamentale. Anche su questo aspetto, affidarsi ad un professionista assiduamente informato si rivelerà essere la mossa decisiva per migliorare il vostro sito web e battere, così, la concorrenza.

Hai bisogno di un’analisi SEO professionale? Restiamo in contatto

Il tuo sito internet continua ad essere poco visitato e non sai spiegarti il perché? Il nostro team di SEO specialist saprà svolgere l’analisi perfetta della tua piattaforma online, migliorandone così il posizionamento sui motori di ricerca. Grazie alla ventennale esperienza in questo settore e al costante aggiornamento, i nostri esperti conoscono i principi vincenti per sviluppare la miglior strategia di ottimizzazione SEO.