Analisi seo

Realizziamo l’analisi SEO del tuo sito internet per verificare lo stato dell’indicizzazione e scoprire come poterlo migliorare in maniera tecnica ed efficace.

L’analisi SEO è uno studio tecnico e approfondito che viene portato avanti dagli esperti SEO grazie al supporto di specifici strumenti (tool) e della propria esperienza. Lo scopo di questa attività è quella di individuare la presenza di problemi nel tuo sito e, poi, intervenire in maniera mirata su di essi.

Analisi SEO e strutturale

Che cosa prevede l’analisi SEO?

L’analisi SEO di un sito racchiude al proprio interno la valutazione di diversi aspetti che coinvolgono il tuo biglietto da visita online. In particolare, si può dividere in diverse parti:

  • Analisi posizionamento SEO: il punto di partenza di ogni analisi SEO è una fotografia dello stato attuale nel momento in cui viene condotto lo studio in cui ci si sofferma su quali siano le pagine più lette, quelle che hanno riscosso meno interesse nei lettori e quale sia – nel complesso – il posizionamento nei risultati di ricerca su Google.
  • Analisi dei competitor: conoscere il proprio “nemico online” è il primo passo per poterlo contrastare in maniera efficace. Durante l’analisi dei competitor vengono infatti rilevati quei siti internet che desiderano posizionarsi per le stesse parole chiave e con i quali dovresti condividere gli utenti in target.
  • Analisi backlink: durante questa fase dell’analisi si indaga il “profilo backlink del tuo sito” ovvero la qualità dei siti che hanno linkato le tue pagine. Maggiore è l’autorevolezza dei siti che linkano, maggiore è il valore che assumono le tue pagine agli occhi del motore di ricerca;
  • Analisi keyword: è una delle parti più importanti dell’intera analisi SEO in quanto ha lo scopo di individuare quali sono le parole chiave con cui i tuoi utenti (e potenziali clienti) potrebbero cercarti e trovarti online. Una volta individuata una rosa di keyword rilevanti per il tuo progetto online si possono utilizzare per ottimizzare il posizionamento delle singole pagine;
  • Analisi dei testi: in questa fase vengono analizzati i contenuti testuali presenti sulle singole pagine, valutandone l’efficacia non solo in termini comunicativi, ma anche di indicizzazione.

A cosa serve l’analisi SEO del tuo sito?

L’analisi SEO del sito è una fase molto importante quando si vogliono raggiungere risultati online: usando una metafora, si potrebbe dire che l’analisi SEO fa parte del check up iniziale nel quale si analizzano gli aspetti che stanno funzionando meglio e, una volta individuati quelli meno performanti, procedere con la loro ottimizzazione. Senza analisi SEO, insomma, potresti non sapere mai quali sono gli strumenti che ti permettono di vendere online e quelli che, invece, ti ostacolo nel raggiungere risultati sempre più ambiziosi online.

Inoltre, l’analisi SEO del sito ha una funzione strategica nel momento in cui ti fornisce gli strumenti per fare meglio nell’immediato futuro: non casualmente, all’analisi keyword segue l’ottimizzazione tecnica delle pagine volta a migliorare il posizionamento delle singole pagine sui motori di ricerca.

Ricorda che affinché l’analisi SEO possa rivelarsi uno strumento realmente efficace, deve essere condotta da professionisti SEO che non solo hanno una buona padronanza della materia, ma che conoscono anche precisamente gli strumenti da usare per analizzare le singole pagine online.

Hai bisogno di un’analisi SEO? Affidati a dei professionisti

Se credi che il tuo sito internet abbia qualcosa che non va, se non ha le giuste performance o se semplicemente desideri portarlo ad un livello di efficienza superiore affidati a professionisti dell’analisi SEO.

Il nostro team ha maturato competenze specifiche nell’ambito della SEO ed è capace di affiancarti nella creazione di un sito internet che sappia rispecchiare la vera anima della tua azienda e portare risultati concreti al tuo business. Per noi l’analisi SEO è un importante punto di partenza per poter ottimizzare le pagine online e migliorarle per supportare la crescita delle vendite della tua azienda. Insomma, l’analisi SEO è un passaggio fondamentale per poter creare una strategia di promozione della tua attività online e trasformarla in un progetto di successo.

    [row class="rowform"]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]
    [row class="rowform"]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]
    [row class="rowform"]
    [col span="12" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]

    Vuoi approfondire l’argomento? Qui alcuni articoli che potrebbero interessarti.