Posizionamento SEO

Miglioriamo il posizionamento SEO del tuo sito web sui motori di ricerca, attraverso precise tecniche di ottimizzazione SEO.

Perché un sito web sia davvero utile ai fini delle vendite e del contatto con il cliente, occorre che esso compaia fra i primi risultati di ricerca sui principali browser. Gli utenti, infatti, raramente vanno oltre la prima pagina di risultati: per questo un sito che si trova nella seconda pagina può essere inutile e dispendioso. Per migliorarne il posizionamento, dunque, il sito deve essere ottimizzato in ottica SEO, ovvero secondo precise attività, pensate e sviluppate dai professionisti, che rendono il sito web più interessante e affidabile agli occhi dei motori di ricerca. Vediamo dunque nello specifico quali sono queste attività e perché è così importante che il vostro sito web ottenga un buon posizionamento.

Ottimizzazione seo siti web

L’importanza di un buon posizionamento SEO

Prima di tutto analizziamo perché è fondamentale che il vostro sito web ottenga un ottimo posizionamento nella SERP (Search Engine Results Page), ovvero la pagina dei risultati del motore di ricerca. Il vostro sito internet è come il biglietto da visita online per i vostri clienti, potenziali o reali che siano: un buon posizionamento permette di raggiungere più utenti possibili, aumentando il traffico all’interno del vostro sito. Così facendo saranno incrementate notevolmente le vendite dei vostri prodotti, ma non solo: migliorerà il rapporto con i consumatori, la brand image, la notorietà dell’azienda e, quindi, il suo valore.

Ma qual è un buon posizionamento? Va detto che, innanzitutto, l’unico posizionamento davvero valido è quando il sito web compare nella prima pagina dei risultati di ricerca: oltre questa, infatti, un sito internet rischia di non essere quasi mai visitato e viene giudicato come inaffidabile da parte degli utenti. Il posizionamento può ovviamente variare a seconda della ricerca svolta dall’utente, ovvera della query: in ogni caso, però il vostro sito web dovrebbe posizionarsi tra i primi risultati nel caso di query che riguardano il vostro settore aziendale. Per migliorare questo aspetto, occorrono determinate attività che rientrano nell’ambito dell’ottimizzazione SEO: vediamo quali sono.

Ottimizzazione e posizionamento SEO

Le tecniche SEO (Search Engine Optimization) consistono in tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. Le tecniche sono numerose e rientrano in tre principali macrocategorie:

  • Ottimizzazione tecnica: fare SEO significa, innanzitutto, far sì che i motori di ricerca accedano facilmente alle pagine del tuo sito web e le indicizzino correttamente. Questo è il primo passo per una corretta ricezione del sito da parte dei browser e degli utenti;
  • Contenuti: sono il cuore del vostro sito e dovranno rispondere ai diversi intenti di ricerca da parte degli utenti, attraverso determinate keyword. I browser, infatti, confrontano le parole chiave delle query con quelle del vostro sito internet, così da fornire ai navigatori sul web i risultati più pertinenti;
  • Promozione dei contenuti: perché il sito risulti autorevole e affidabile agli occhi dei vari motori di ricerca è fondamentale che venga citato da altri siti autorevoli, tramite dei link che portano direttamente alle vostre pagine. Questa condivisione dei contenuti aumenterà sensibilmente il ranking del vostro sito web, rendendolo importante sia agli occhi del browser sia a quelli degli utenti.

Entrando nello specifico, analizziamo alcune delle attività SEO On Site, ovvero quelle tecniche che si occupano di rendere rilevante una pagina web per precisi termini di ricerca:

  • Ottimizzazione dei metadati: i metadati sono una serie di informazioni che compaiono nella pagina di ricerca e facilitano sia l’indicizzazione da parte del browser, sia la visualizzazione da parte dell’utente. Essi consistono nel titolo (tag title), nei paragrafi e sottoparagrafi e in una breve descrizione (meta description) che fornisce le principali informazioni sulla vostra pagina web;
  • Ottimizzazione della URL: avere un indirizzo web che funzioni correttamente e che sia facilmente indicizzabile dagli spider del browser è fondamentale. È importante, per esempio, strutturare una URL con un massimo di 3/5 parole e che, possibilmente, includa delle keyword;
  • Sitemap: esattamente come in un libro l’indice iniziale facilita lo scorrimento del testo per il lettore, dando all’opera una struttura precisa, così la sitemap permette agli spider dei motori di ricerca di navigare facilmente all’interno del vostro sito, sapendo perfettamente di quante e quali pagine esso si compone. Questa mappa può poi risultare visibile o invisibile agli occhi dell’utente, ma è comunque fondamentale crearne una per i browser;
  • Ottimizzazione testi e immagini: i contenuti del vostro sito web sono fondamentali. Essi devono essere arricchiti di parole chiave in modo tale da risultare il più pertinenti possibile rispetto alle query digitate dagli utenti: così facendo aumenteranno sensibilmente le possibilità che il vostro sito internet compaia in prima pagina sui motori di ricerca.

Le tecniche SEO sono molto numerose e sempre di difficile intuizione: l’algoritmo dei principali browser, come Google per esempio, è sconosciuto e cambia spesso. Inoltre, la poca conoscenza di questo ambito può far incorrere in tecniche di SEO “scorrette”, a causa delle quali il vostro sito internet verrà fortemente penalizzato. Per questo occorre sempre affidarsi ai professionisti del settore: essi sapranno progettare la miglior strategia per migliorare il posizionamento del vostro sito web, con tecniche corrette ed efficaci.

Hai bisogno di migliorare il posizionamento SEO del tuo sito web? Restiamo in contatto

Il tuo sito internet non compare fra i primi risultati della SERP? Il nostro team di esperti fa al caso tuo. Grazie alle conoscenze maturate in 20 anni di lavoro nel settore, conosciamo le strategie vincenti per un’ottimizzazione SEO semplice ed efficace, in grado di migliorare il posizionamento del vostro sito web in poco tempo.











    Vuoi approfondire l’argomento? Qui alcuni articoli che potrebbero interessarti.