Il content marketing plan è uno degli strumenti più importanti per poter promuovere in maniera continua e completa la propria attività sul web.

Promuovere la propria azienda senza un content marketing plan efficace è come pensare poter navigare senza bussola: le possibilità di perdersi sono elevatissime. Per questo devi affidare la stesura della strategia dei contenuti ad esperti del settore, che abbiano le competenze tecnico professionali per poter realizzare un progetto efficace.

Cos’è un content marketing plan

Il content marketing plan è un piano strategico che guida il team nella creazione di contenuti in maniera coordinata. Affinché questo possa dirsi realmente efficace deve avere delle caratteristiche specifiche, tra cui:

  • Programmazione di medio lungo periodo: poter programmare i contenuti in un’ottica di medio e lungo periodo permette di raggiungere, con sforzi programmatici e continui, gli obiettivi desiderati. A differenza di quanto si possa pensare, la programmazione di ampio respiro permette di organizzare in maniera ottimale le risorse economiche e consentire al team di pianificare le attività in maniera continuativa e preventiva.
  • Coordinamento: avere un piano di content marketing consente di coordinare meglio le attività in un’ottica di comunicazione omnicanale e trasmettere un messaggio univoco e performante nei confronti dei propri clienti.
  • Definire tempi e costi per il raggiungimento degli obiettivi: un content marketing plan completo definisce in maniera precisa i costi da sostenere per la produzione e promozione dei contenuti online.

Inoltre, il content marketing plan deve essere redatto in collaborazione con il team marketing aziendale, quando presente, in modo che gli obiettivi di business offline siano allineati con quelli online.

Quando un content marketing plan è davvero efficace?

Come capire se il tuo content marketing plan funziona
Il content marketing plan è un piano strategico

Realizzare un content marketing realmente utile e che funzioni non è un’attività che può essere improvvisata, in quanto richiede competenze specifiche e la padronanza di strumenti specifici per poterlo realizzare. Oltre alle competenze dell’agenzia di comunicazione alla quale ci si affida è opportuno ricordare che un content marketing plan può dirsi efficace quando:

  • Porta ad un aumento delle performance del sito internet sul quale vengono pubblicati i contenuti.
  • Viene creata sulla base di un attento studio delle parole chiave (keyword research), ossia dei termini attraverso i quali i tuoi potenziali clienti cercano online i tuoi servizi.
  • Alla strategia del content marketing plan fa seguito la produzione di contenuti di qualità per il web, originali e ottimizzati per i motori di ricerca.

Inoltre, bisogna ricordare che la strategia sui contenuti realmente efficace si basa sulla lettura dei dati e sul conseguente aggiustamento della strategia stessa con lo scopo di massimizzare le performance stesse del sito.

Questo vale soprattutto per i progetti che sono partiti da poco o quando si hanno poche informazioni sui tuoi potenziali clienti online: in questo caso la strategia di content marketing può essere aggiornata con cadenza mensile o trimestrale per poter ancora meglio rispondere alle necessità degli utenti.

Per capire e il tuo content marketing plan funziona o meno è fondamentale, oltre a valutare i risultati concreti come le richieste di contatto da parte dei clienti, richiedere un’analisi SEO siti per poter valutare il progresso del posizionamento dei contenuti.

Nel caso in cui dall’analisi emergessero delle criticità, è opportuno che gli esperti SEO procedano con la revisione del content marketing plan per renderlo ancora più performante.

Hai bisogno di un supporto per la stesura del content marketing plan?

Sei alla ricerca di un valido supporto per la stesura del content marketing plan o se quello che hai non ti soddisfa più, puoi rivolgerti al nostro team di esperti SEO e di content marketing: grazie allo studio delle necessità dei tuoi utenti, ti aiuteremo a migliorare il posizionamento organico SEO del tuo sito con una strategia di content marketing personalizzata e studiata su misura.