Scrivere testi emozionali e persuasivi, capaci insieme di interessare e coinvolgere i clienti, può davvero fare la differenza sull’andamento del tuo sito web e sulle tue vendite. Per questo, è opportuno rivolgersi a professionisti esperti, in grado di creare contenuti di qualità e valorizzare tramite la scrittura la tua azienda. Ma di cosa si occupa esattamente un copywriter e come può esserti utile?

Cosa fa e chi è un copywriter

Il copywriter è una figura professionale che si occupa di aiutare aziende, società e realtà commerciali a migliorare la propria comunicazione, rendendola efficace e di qualità. Grazie alla propria abilità nell’utilizzo delle parole, è capace di creare testi per il web ottimizzati e curati in ogni minimo dettaglio, che uniscono persuasione e creatività. Il copywriter, così facendo, spinge l’azienda a raggiungere tanto gli obiettivi economici prefissati, quanto creare un rapporto diretto e costante con i propri clienti, attraverso una community fidelizzata.

Cosa fa un copywriter e come può aumentare le tue vendite?
Il copywriter si occupa di migliorare la comunicazione, rendendola efficace e di qualità.

I contenuti, chiari e immediati, sono infatti pensati proprio per suscitare l’interesse degli utenti, perché capaci di rispondere esattamente alle loro esigenze facendoli sentire parte integrante dell’iter aziendale. Il copywriter costruisce con dedizione ciascun testo, scegliendo con attenzione le parole chiave – keyword – capaci, a loro volta, di coinvolgere il cliente focalizzando la sua attenzione su determinati prodotti.

Il risultato che mirano a raggiungere questi professionisti, è il tenere legato l’utente spingendolo all’acquisto. Chi si occupa di copywriting deve essere una sorta di venditore, nella misura in cui, attraverso l’utilizzo delle giuste parole deve riuscire a persuadere il cliente nel compiere una determinata azione. Comprare o anche rispondere a una call-to-action orientata verso una possibile futura vendita, attraverso l’acquisizione di un lead (contatto).

Spesso il copywriting viene associato ad un’arte, vista la dose di creatività che questo lavoro richiede. Ovviamente non si può essere dei validi copywriter senza essere creativi, senza avere un’ottima conoscenza della lingua e delle parole: figure retoriche, sintassi sono fondamentali. SI può però affermare con certezza che il copywriting è un’attività di marketing, per la quale è necessario uno studio strategico e analitico – obiettivi, mercato e target di riferimento – oltre a conoscenze specifiche.

Come un copywriter può aumentare le vendite di un sito

Rivolgersi ad un professionista vuol dire quindi assistere ad un aumento delle vendite online e così ad una crescita significativa dei propri affari. Il copywriter non fa altro che mettere a disposizione la propria passione per la scrittura, la creatività e le competenze nell’ambito del web digital per creare il testo perfetto, mirato ed ottimizzato per il target aziendale. Questi, infatti, migliora anche il posizionamento del sito, rendendolo maggiormente visibile per i motori di ricerca, come ad esempio Google.

Attraverso l’applicazione dei criteri SEO (Search Engine Optimization) e in generale grazie ad approfondite conoscenze sui motori di ricerca si stilano contenuti ottimizzati, capaci di conquistare tra le prime posizioni delle pagine di ricerca e di conseguenza essere maggiormente visibili per gli utenti. Affidarsi ad un copywriter è così la soluzione ideale per chiunque voglia migliorare il proprio business, offrendo ai propri clienti testi di elevata qualità, pensati appositamente per il web, coerenti con i propri valori ed estremamente efficaci per raggiungere i propri obiettivi.

Hai bisogno di un copywriter? Restiamo in contatto

La stesura di testi persuasivi è un’operazione delicata e per questo dev’essere svolta dai professionisti: il nostro team di copywriter esperti fa proprio al caso tuo. Grazie alle grandi doti maturate nel settore da più di 20 anni, siamo in grado di redigere i migliori testi per il tuo sito web aziendale, tramite una scrittura emozionale e persuasiva.