Il SEO Specialist è uno specialista che si occupa di ottimizzare un determinato sito web per i motori di ricerca. Un professionista del SEO al quale viene affidata la strategia da seguire per migliorare il posizionamento di un blog, di un ecommerce, di un giornale online o di qualsiasi altro tipo di sito all’interno dei motori di ricerca. Ma chi è nello specifico il SEO specialist e come ottimizza il posizionamento di un sito?

Chi è il SEO specialist e cosa fa

Il SEO specialist è quindi un analista, amico del tuo business online. È colui che riesce a curare il posizionamento del sito su Google, attirando visitatori realmente interessati al servizio o al prodotto offerto. Ciò viene fatto attraverso l’attività di search engine optimization sui motori di ricerca – Google, Yahoo!, Bing, Yandex – portando sul sito potenziali clienti ogni giorno e sfruttando le leve del permission marketing.

Il suo principale obiettivo è quindi quello di studiare e mettere in pratica la migliore strategia per ottenere il migliore posizionamento sui motori di ricerca. Deve quindi:

  • Individuare i punti di forza e di debolezza del sito e dell’attività a esso correlata (prodotti o servizi offerte);
  • Comprendere le soluzioni messe in atto dai competitor e riuscire ad attuare una strategia opposta;
  • Individuare il search intent dietro le keyword utili per l’attività online;
  • Stilare un contenuto interno utile a migliorare la posizione sui motori di ricerca;
  • Saper leggere le pagine dei risultati dei motori di ricerca – SERP;
  • Essere a conoscenza degli obiettivi reali del business aziendale e sfruttarli in una strategia seo oriented;
  • Studiare una strategia di long tail da implementare in caso di necessità.

Competenze necessarie per un SEO Specialist

Un SEO Specialist deve, così, prendersi cura di tutti gli aspetti più rilevanti di un sito, qualunque esso sia, in modo tale da riuscire ad offrire ai propri utenti un’esperienza ottimizzata e coinvolgerli nel quadro aziendale. Saper cogliere le aspettative, le esigenze ed i bisogni del pubblico è fondamentale per aumentare le visualizzazioni e le vendite.

SEO specialist, il professionista del posizionamento
Un SEO Specialist deve prendersi cura di tutti gli aspetti del sito web

Il Seo specialist, però, ancor prima di essere uno specialista Seo deve essere un professionista del web, capace di destreggiarsi con sicurezza e furbizia tra i meandri dei siti e delle pagine. Deve quindi:

  • Conoscere l’HTML;
  • Saper curare le performance tecniche del website, ovvero la velocità di caricamento delle pagine o del responsiveness;
  • Studiare la concorrenza sulle prime pagine dei motori di ricerca;
  • Essere in grado di effettuare una Seo Audit per tenere sempre sotto controllo l’andamento di un sito web;
  • Saper settare le opportune KPI (o key performance indicator) al fine di riuscire a monitorare i risultati online, come ad esempio: bounce rate, numero di pagine visitate, tempo di permanenza sul sito, obiettivi;
  • Essere sempre aggiornato sui rollout e gli update degli algoritmi di Google;
  • Curare l’attività di link earning o link building;
  • Creare un piano editoriale per la stesura di contenuti seo friendly keyword oriented e quindi riuscire a garantire accessi al sito tenendo d’occhio i volumi di ricerca delle parole chiave;
  • Curare gli aspetti relativi a migrazioni, trasferimenti problemi di duplicazione dei contenuti interni, come redirect e canonical;
  • Usare i principali Seo tool, excel e strumenti di analisi tecnica;
  • Gestire l’attività di monitoring dei risultati con Google Analytics e Google Tag Manager insieme all’attività di reporting.

Il SEO specialist è quindi un professionista che presenta delle competenze specifiche e abilità non indifferenti. Lo studio e la creazione di un piano di azione efficace e mirato, capace di rispondere alle prerogative aziendali sono solo la parte iniziale del lavoro svolto da un seo.

Cerchi un Seo Specialist? Restiamo in contatto

Se quindi il tuo sito web non sta portando i risultati sperati, occorre agire e farlo affidandosi ad un professionista capace di rispondere con prontezza al problema. Il nostro team di esperti è quello che fa per te, capace di migliorare l’andamento della tua piattaforma online, mettendo in atto una precisa strategia di marketing digitale e competente analisi situazionale.

    [row class="rowform"]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]
    [row class="rowform"]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]
    [row class="rowform"]
    [col span="12" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]