L’espansione della rete e la capillarità dei possibili collegamenti fanno di internet una vera e propria miniera d’oro.

Nato alla fine degli anni 90, il web non ha ancora smesso di crescere: per ottenere un buon posizionamento SEO e per ampliare il bacino di clienti, è importante studiare strategie di marketing che si rivelino efficaci, pensate appositamente per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.

Attraverso l’utilizzo dei social media, è possibile migliorare le proprie performance e creare un’identità forte e affermata.

Cos’è il Social Media Marketing

Quando si è titolari di un negozio o di un’azienda, bisogna definire fin da subito il target cui si fa riferimento. Questo, infatti, permette di delineare strategie e obiettivi: per migliorare il proprio business, l’analisi dei clienti è il primo passo da compiere.

Il social media marketing si occupa proprio di questo, ovvero dello studio di una strategia di comunicazione volta a convertire i potenziali utenti interessati in clienti. Negli ultimi anni, soprattutto grazie allo sviluppo dei media e della tecnologia, è possibile affidarsi a diversi strumenti di Analytics, capaci di monitorare costantemente i dati relativi all’attività di ogni profilo social.

Un’azienda che si rispetti deve essere sempre al passo con i tempi e deve saper conquistare il suo posto in un mondo estremamente competitivo. Grazie alla creazione di pagine social su siti come Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin e Pinterest, è possibile realizzare una bacheca personalizzata e, con le diverse modalità caratteristiche di ogni piattaforma, ottenere una maggiore visibilità.

È bene rivolgersi a dei veri professionisti del settore per pensare una strategia di Social Media Marketing utile a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Aumentare le visualizzazioni;
  • Ottenere nuovi followers e potenziali clienti;
  • Pubblicità e sviluppo del brand;
  • Confronto diretto con gli utenti;
  • Studiare i competitors;
  • Creare un’identità forte e affidabile;
  • Buon posizionamento SEO.

Tutti i social hanno precise regole di utilizzo. Mentre Instagram e Pinterest si concentrano maggiormente su immagini e fotografie, Facebook e Twitter insistono sul testo e sui collegamenti ipertestuali. Ogni piattaforma ha un design che caratterizza le regole di pubblicazione dei contenuti; oltre al Content Curation e al Digital Writing, è bene mettere a punto un piano editoriale che stabilisca il calendario, gli orari e le tematiche di ogni post.

A chi rivolgersi per una strategia vincente di social media marketing

Comunicazione con social media marketing
Il social media marketing si occupa dello studio di una strategia di comunicazione vincente per convertire gli utenti in clienti

Studiare una strategia vincente è fondamentale. Un vero Social Media Manager è colui che gestisce la brand awareness e la pubblicità grazie ai profili creati su diverse piattaforme; mediante l’analisi di insights e grafici è in grado di ottimizzare i risultati desiderati.

Dopo aver visionato ed elaborato i dati estrapolati da appositi programmi, è necessario modellare la propria tattica rispetto a quelle che sono le esigenze, necessità e impressioni dei clienti.

Quello dei social è un mondo in continua evoluzione. Le piattaforme stesse mettono a disposizione di ciascun utente diversi regolamenti e rubriche che possano aiutarli nel realizzare contenuti accattivanti, utili ad offrire la soluzione ideale a qualsiasi problematica.

Grafica, design, tone of voice e hashtag sono scelte fondamentali per rafforzare l’identità di un marchio che deve sapersi distinguere in un ambiente altamente concorrenziale.

Unicità e innovazione, infatti, sono le due parole chiave cui fare riferimento prima di creare e condividere i propri post. La comunicazione sta cambiando: solo un vero esperto di social media può provvedere alla realizzazione di contenuti di qualità e raggiungere tutti gli obiettivi definiti.

Hai bisogno di una strategia di social media marketing? Restiamo in contatto

Da anni leader nel settore, il nostro team di professionisti è a completa disposizione per tutte quelle aziende che vogliono ottimizzare il proprio posizionamento SEO e raggiungere incredibili risultati.

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e iniziare a pensare ad una vera e propria strategia di Social Media Marketing. Rivoluzionare il tuo business, con noi, è possibile.