Piano Editoriale social

Ti affianchiamo nella creazione di un piano editoriale studiato per far crescere il tuo business sulle piattaforme social in maniera strategica e continuativa.

Il piano editoriale social è un potente strumento che ti permette di organizzare in maniera strategica la pubblicazione di articoli sulle diverse piattaforme social dove il tuo brand ha deciso di parlare con i propri clienti. Lo scopo di averne uno è poter pianificare in maniera precisa gli argomenti da pubblicare in un’ottica di medio-lungo periodo.

Social media marketing e newsletter

Che cos’è il piano editoriale social?

Il piano editoriale è un documento all’interno del quale i social media manager ed esperti di content marketing riassumono la propria strategia in tema di pubblicazione di post su Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest.

Per realizzare un piano editoriale social per le diverse piattaforme è importante conoscere il funzionamento dell’algoritmo che regola l’ordine con cui i post vengono presentati agli utenti. Individuare le tipologie di contenuti e i formati che vengono più apprezzati dagli utenti in target, il giorno e l’ora ai quali pubblicare i post per massimizzare i risultati è un elemento fondamentale per coloro che desiderano creare una strategia social vincente.

È opportuno distinguere il piano editoriale dal calendario editoriale: quest’ultimo è dato dalla estrapolazione e l’organizzazione mensile (in ottica annuale) del piano editoriale. All’interno del calendario editoriale vengono indicati i tutti i dettagli dei post che saranno redatti con cadenza mensile, specificando le date di pubblicazione per far sì che possano performare al meglio su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Perché serve un piano editoriale social?

Il piano editoriale social, quando redatto da social media manager con gli strumenti e le capacità più adeguate, può rivelarsi un mezzo potente e utile per poter ottenere numerosi risultati tra cui:

  • Creazione di una fanbase di follower che, oltre ad apprezzare il tuo prodotto/servizio, può diventare potenzialmente ambassador del tuo brand;
  • Essere presenti sui social in maniera strategica ti permette di sostenere l’afflusso di utenti al tuo e-commerce, aumentando le vendite sul sito. Infatti, le piattaforme social, se usate in maniera adeguata e con l’aiuto di social media manager qualificati, possono tramutarsi in una calamita per gli affari.
  • Pubblicare contenuti in ottica omnicanale consente al tuo brand di comunicare in maniera organizzata e coerente su tutti i canali sui quali decidi di essere presente. In assenza di un piano editoriale si corre il rischio di fornire informazioni contraddittorie e che disorientano il consumatore.

Inoltre, bisogna tenere presente che un piano editoriale ben strutturato rispecchia e accompagna l’azienda verso il raggiungimento degli obiettivi di business fissati dal reparto marketing. A differenza dei contenuti a pagamento, i testi per il social – sebbene sia necessario più tempo – assicurano un posizionamento organico il cui valore decade con meno facilità. In questo senso, il piano editoriale può essere paragonato alla bussola del tuo progetto editoriale online senza il quale la pubblicazione dei testi procederebbe in maniera sconnessa e non strategica.

Affidandosi a social media manager professionali è possibile godere della loro professionalità, di tool specifici e di capacità gestionali che difficilmente possono essere raggiunte. La visione d’insieme di un social media manager di un’agenzia difficilmente può essere sostituita.

Hai bisogno di un piano editoriale social? Restiamo in contatto

Se non hai ancora un piano editoriale social è il momento di affidarti nelle sapienti mani dei nostri social media manager. Scegliendo i nostri servizi potrai non solo vedere i social aziendali gestiti in maniera uniforme e strategica, e che porta a dei risultati concreti. Lascia perdere il “cugino esperto di computer” e lasciati guidare da chi da anni porta avanti questo mestiere con soddisfazione dei propri clienti. Insieme potremo individuare quali sono le piattaforme più adatte a sostenere la crescita del tuo business.

    [row class="rowform"]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]
    [row class="rowform"]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]
    [row class="rowform"]
    [col span="12" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]

    Vuoi approfondire l’argomento? Qui alcuni articoli che potrebbero interessarti.