Instagram è il social che permette ad ogni utente di pubblicare fotografie e immagini con un semplice click. Grazie ai nuovi aggiornamenti, è possibile postare anche reels e video IGTV, contenuti sempre più amati e condivisi in tutto il mondo.

Ogni giorno il numero di aziende che decide di aprire un account di questo tipo aumenta: vediamo insieme quali sono le potenzialità per il tuo business con questa piattaforma.

Come creare un account Instagram

Instagram nasce nel 2010 e, in quel momento, nessuno avrebbe mai pensato di raggiungere i livelli di popolarità che si registrano oggi. Si tratta di un social estremamente amato dai più giovani, i quali condividono diversi post e stories quotidianamente.

Oltre ad essere una bacheca personalizzabile, questo social si rivela una vera e propria vetrina: ogni persona può decidere se rendere la sua pagina pubblica o privata e può postare tutti gli elementi che ritiene degni di attenzione.

Oltre a influencer e personaggi pubblici, anche le aziende possono decidere di aprire un profilo interamente dedicato a prodotti e servizi.

Ma come ci si iscrive e crea un account Instagram? Una volta scaricata l’applicazione dallo store, bisogna registrarsi utilizzando un indirizzo e-mail attivo, scegliere un nickname che verrà poi visualizzato dagli altri utenti e inserire una password.

Si può decidere di registrare i dati, per garantire sempre un accesso pratico e veloce. Un secondo passo è la descrizione della bio: questa, deve risultare breve, chiara e concisa. Può essere pensata proprio come un piccolo biglietto da visita, utile a fornire le prime informazioni ai nostri followers.

Una volta iscritti, è arrivato il momento di creare una rete: amici, familiari, conoscenti, influencer e tanto altro. La pratica funzionalità “trova contatti” permette di individuare i tuoi primi collegamenti. Chi decide di aprire un profilo per la propria attività, invece, deve saper scegliere i followers giusti per ampliare i propri orizzonti.

Se un marchio è già affermato, saranno gli utenti stessi a cercare l’account Instagram ufficiale; al contrario, se si tratta di un’attività appena nata, è ancora più importante adottare una strategia di web marketing efficiente, utile a raggiungere obiettivi ben definiti tra cui visibilità e brand awareness.

Instagram for business

account Instagram
Creare un account Instagram business significa voler affermare la propria presenza

Creare un account Instagram business significa voler affermare la propria identità e guadagnarsi il posto che si merita in un mondo sempre più competitivo. Quali sono le motivazioni principali per cui aprire un account aziendale?

  • Lavorare sul proprio brand;
  • Pubblicizzare prodotti e servizi;
  • Aumentare le vendite;
  • Incrementare le visualizzazioni;
  • Acquisire nuovi followers e potenziali clienti;
  • Rapportarsi direttamente con gli utenti;
  • Studiare i competitors e le loro strategie web;
  • Ricevere feedback e suggerimenti.

Oltre a tutto questo, la possibilità di effettuare sondaggi, realizzare rubriche e countdown si rivela fondamentale per richiamare l’attenzione di un pubblico sempre più vasto. Grafica, immagini e testo devono essere pensati con cura e attenzione; non solo, l’utilizzo di hashtag e tag è l’elemento chiave per ottenere maggiori visualizzazioni e per potersi posizionare al meglio.

Le strategie di web marketing sono realizzate appositamente per ogni azienda: dopo aver definito obiettivi e necessità, si può iniziare a studiare i comportamenti e le reazioni dei followers. Questo processo viene facilitato da programmi di analisi che raccolgono ed elaborano dati relativi a visualizzazioni, impression, eventi e contenuti.

Hai bisogno di creare un nuovo account Instagram? Restiamo in contatto

Se Instagram ti sembra una buona opportunità per far crescere il tuo business ma non sai da dove iniziare, la consulenza con il nostro team di esperti è la soluzione ideale.

Da anni leader nel settore, offriamo soluzioni pratiche ed efficienti: visita il nostro sito e prenota un appuntamento per scoprire come realizzare una strategia di Web Marketing vincente.