WordPress è una delle piattaforme più amate per lo sviluppo dei siti e dei blog aziendali grazie alle tantissime funzioni che mette a disposizione degli utenti.

Esistono tantissimi CMS per creare i siti internet, che consentono – specialmente grazie al drag and drop – di realizzare in pochissimo tempo il proprio biglietto da visita online. Ma perché WordPress è così tanto usato per lo sviluppo di siti web? Scopriamo insieme i segreti di questa piattaforma che ha rivoluzionato il modo dei webmaster.

Perché usare WordPress?

WordPress è una piattaforma che permette di gestire in maniera rapida e intuitiva la creazione di contenuti e pagine web: per questo viene spesso definito un content management system. Tra gli elementi che caratterizzano questo strumento e che lo rendono così diffuso ci sono:

  • Open Source: scaricare wordpress è gratuito. Una volta registrato il proprio dominio è possibile collegarlo in maniera del tutto gratuita e, solo nel caso in cui si scelga un template (o tema) a pagamento si dovrà corrispondere l’importo associato.
  • Ampio spazio di personalizzazione: a differenza di quanto si possa pensare, i temi di wordpress sono ampiamente personalizzabili se questa attività viene affidata ad un webmaster qualificato e che ha una buona esperienza nella realizzazione di siti e blog con il supporto di questa piattaforma open source.
  • Plug-in per l’ottimizzazione SEO: WordPress mette a disposizione numerosi plug-in che estendono le funzioni del sito. Tra quelli più diffusi ci sono i plug-in per l’ottimizzazione SEO delle pagine e del blog che consentono di svolgere questa attività senza dover intervenire direttamente sul codice HTML.
  • Interfaccia dinamica: WordPress è una piattaforma molto intuitiva e che permette di essere utilizzata, ad un primo livello, anche da parte di chi non ha particolari competenze digitali. Tuttavia, è opportuno ricordare che per poter ottenere performance significative e un risultato professione bisogna affidarsi a webmaster professionisti che abbiano gli strumenti e l’esperienza per poter creare un sito web e un magazine aziendali ad alta conversione.

Tutti i vantaggi di WordPress per la tua azienda

wordpress
WordPress è il CMS più diffuso tra i siti web

Se stai pensando di rifare il tuo sito internet o di costruire il primo per esordire online, il webmaster dell’agenzia di comunicazione alla quale ti affiderai ti proporrà, salvo necessità particolari, di utilizzare WordPress. Questo accade dal momento che la piattaforma permette di realizzare internet con caratteristiche tecniche e formali tali da consentire determinati vantaggi, tra cui:

  • Struttura SEO Friendly: i template sono SEO friendly e creati per favorire il posizionamento del sito sui motori di ricerca. Inoltre – come detto poco sopra – i numerosi plug-in permettono di rendere le pagine ancora più performanti.
  • Compatibilità con le piattaforme e-commerce: creare un sito in WordPress significa poter integrarlo facilmente con un ecommerce per la vendita dei tuoi prodotti online. In questo modo si ha la possibilità di gestire sia la parte relativa alla vendita sia al blog in maniera versatile, dinamica e veloce.
  • Facilità nel caricamento di contenuti sul blog: WordPress è famoso anche perché permette di scrivere (o caricare) gli articoli sul magazine aziendale in maniera facile e con tantissime possibilità di personalizzazione.
  • Autonomia nella gestione e aggiornamento: sebbene sia sempre meglio richiedere gli aggiornamenti al proprio webmaster, tuttavia WordPress mette gli utenti che hanno le credenziali di poter apportare piccole modifiche in piena autonomia.

Vuoi un sito in WordPress? Restiamo in contatto

Se vuoi creare un sito in WordPress (o fare un restyling di quello che già hai), siamo a tua disposizione per realizzare il tuo biglietto da visita online in maniera completamente personalizzata. Il nostro team di webmaster è pronto per poterti conoscere e creare un sito in WordPress che non solo rispecchi i tuoi valori ed esponga in maniera chiara i tuoi servizi, ma che ti permetta di aumentare le vendite online.