Instagram è uno dei portali social più famosi e seguiti. Insieme a Facebook, Twitter e Pinterest la condivisione di foto e video è davvero semplice ed efficace, tanto più per le aziende ed i grandi brand.

Coinvolgere però i propri follower non è semplice e per questo dare la giusta idea di sé stessi e della propria attività è importante. La didascalia potrebbe, quindi essere la chiave per far vedere i propri post a più utenti possibile e motivarli a seguire la pagina. Ma come scrivere una didascalia persuasiva ed essenziale?

Curare le didascalie Instagram è importante

Il nuovo algoritmo di Instagram mira a favorire i post che ricevono molti Mi piace, commenti e condivisioni. Per questo è bene che una foto o un video abbiano una buona risoluzione, grafica e soprattutto una didascalia coinvolgente e motivante. Un utente, infatti, nel vedere un determinato post, sarà più motivato a ricondividerlo o mettere like se la didascalia sarà scritta in maniera corretta e persuasiva.

Lo stesso Instagram valuta con attenzione le interazioni e commenti su un post: più ve ne sono, maggiore sarà la visibilità del post stesso sulla piattaforma. Scrivere didascalie ottimizzate con call-to-action (CTA) è uno dei migliori modi per incoraggiare i follower a commentare i post, il che contribuirà a incrementare il coinvolgimento sul proprio account. Per questo, scrivere una didascalia mirata è importante.

Come scrivere una buona didascalia su Instagram

Didascalia Instagram
Didascalia Instagram: la chiave per coinvolgere la tua community

L’obiettivo è quello di scrivere un testo che sia chiaro e lineare, capace di spiegare il prodotto o il servizio offerto senza però essere troppo complesso. Un follower vuole, infatti, essere coinvolto e partecipe all’interno della page, e se i like e i commenti sono numerosi, la direzione presa è quella corretta. Ma come capire se una didascalia è scritta correttamente? Niente di più semplice. Una didascalia Instagram per essere ottimizzata deve:

  • Fornire un contesto;
  • Definire la propria personalità;
  • Ispirare i propri seguaci ad agire sulla page.

Per questo, un modo seguire un piano editoriale può essere una valida soluzione: questi aiuterà a definire i post molto tempo prima della pubblicazione e di conseguenza assicurarsi che questi siano mirati per i nostri follower di riferimento. Pubblicare un post senza che sia accompagnato da una didascalia non avrebbe seguito e di conseguenza nessun risultato per il proprio business.

Al fine di migliorare la pubblicazione è quindi possibile:

  • Aggiungere un invito all’azione: questo è un valido modo per aumentare il coinvolgimento dei seguaci. Si può chiedere ai follower di agire facendo clic sul link interno della bio, di lasciare un commento, di taggare gli amici o rispondere alle domande;
  • Includere emoji: proprio perché l’obiettivo primario è il coinvolgimento, attirare l’attenzione con emoji è una valida soluzione. Faccine sorridenti, piccoli sticker sono spesso apprezzati dai propri utenti;
  • Aggiungere menzioni: citare i profili di altri utenti è un modo semplice per farsi conoscere. Le menzioni, infatti, sono un ottimo modo per connettersi con altri utenti di Instagram e per promuovere l’un l’altro il proprio pubblico;
  • Usare gli hashtag: questi non sono obbligatori in una didascalia, ma sicuramente aiutano a rendere maggiormente visibile il proprio profilo. Un hashtag non influisce necessariamente sul numero degli utenti, ma aiuta a creare una community o comunque entrare a farne parte.

Hai bisogno di una didascalia per le foto del tuo profilo Instagram? Restiamo in contatto

Se il tuo profilo Instagram ha bisogno di aumentare i propri follower e raggiungere il maggior numero di persone, la didascalia dei post con hashtag e keyword precise è fondamentale. Per questo il nostro team di esperti, da anni, mira a migliorare e far crescere le page, puntando ad un maggior numero di utenti ed interazioni.

    [row class="rowform"]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]
    [row class="rowform"]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]
    [row class="rowform"]
    [col span="12" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]