Se stai cercando come ottenere il badge di verifica su Instagram, allora sei nell’articolo giusto.

I social sono ormai parte integrante del business aziendale. Molti sono infatti coloro che aprono un profilo per aumentare le vendite e farsi conoscere da più utenti. I maggiori brand hanno così creato i loro portali e creato profili commerciali, intrecciando rapporti più diretti con i propri clienti.

Ma se da un lato sono aumentati i contatti e le interazioni, dall’altro sono aumentati i profili falsi, gestiti da malintenzionati con il fine di sfruttare in modo illecito il nome o il brand altrui traendone profitto. Ecco perchè Instagram si è dotato di uno strumento di verifica dell’identità dell’utente. Vediamo come crearlo e come funziona.

Cos’è e come ottenere il badge di verifica su Instagram

Come ottenere il badge di verifica su Instagram?
Ufficialmente il badge di verifica su Instagram viene concesso solo a personaggi noti, marchi e figure pubbliche, e non si può acquistare.

Con il fine di evitare profili fake da parte di terzi, Instagram e gli altri maggiori portali social hanno dato vita ad uno specifico strumento: il “badge di verifica”. Concesso solo a grandi aziende, brand o a personaggi famosi non può essere richiesto da profili generici, anche se molto noti. Ottenerlo è, per questo, complicato ma non del tutto impossibile.

Nella pratica però, il confine tra essere o meno un utente verificabile è abbastanza elastico. Chiaramente, più il proprio profilo è di qualità, maggiore è le possibilità che la verifica venga effettuata.

Infatti, Instagram è l’unico a poterlo concedere, e non sono ad oggi possibili trucchi alternativi per ottenerlo. È quindi importante essere in linea con una serie di regole imposte dallo stesso social. Tra queste:

  • Rispettare le linee guida della comunità pubblicate nella stessa pagina di help;
  • Distinguersi: è importante che Instagram riconosca nel profilo una personalità solida, originale e coerente;
  • Creare un dialogo con i visitatori e mantenerlo vivo nel tempo;
  • Utilizzare correttamente gli hashtag;
  • Compilare tutti i campi del profilo e convalidarlo con altri profili sociali;
  • Puntare alla qualità. Le immagini non devono essere banali, così come i testi che non devono essere scontati o noiosi;
  • Il profilo deve inoltre essere l’unico. Instagram, infatti, rilascia un solo badge di verifica per persona, azienda o brand.

Come richiedere il badge di verifica su Instagram

Nel caso tu abbia rispettato le regole sopra elencate, puoi richiedere il rilascio della spunta blu ad Instagram. Per fare questo basta:

  • Accedere al proprio profilo aziendale/business o creator;
  • Andare nelle Impostazioni;
  • Cliccare su Account e successivamente su Richiedi verifica;
  • Compilare il modulo per la richiesta del badge di verifica. I campi sono ‘Nome e cognome’, ‘Conosciuto/a come’ e ‘Categoria’.
  • Caricare una foto del proprio documento d’identità.

Una volta inoltrata la richiesta, non resta che aspettare. Instagram invierà una notifica per comunicarci se la richiesta è stata accolta o accantonata. In questo ultimo caso è possibile ripetere la procedura dopo trenta giorni dal momento del rifiuto. Al contrario, se il badge di verifica viene rilasciato è bene ricordare che Instagram ha la possibilità di rimuoverlo in qualunque momento.

Ad oggi, ottenere la spunta blu è uno dei più ambiti obiettivi degli utenti Instagram, motivo per cui averlo è quasi una questione di “status”. Un profilo verificato significa veder certificato il proprio ruolo di influencer e di conseguenza possedere un seguito ampio e ricercato.

Di certo, l’approccio più sensato sarebbe quello di dedicarsi al proprio business e non concentrarsi troppo sull’ottenerlo. Una page aziendale poco curata e trasandata non avrà un seguito e soprattutto non avrà un riscontro a livello di contatti, crescita e profitto.

Non sai come ottenere la spunta blu su Instagram? Contattaci

Se il tuo profilo business necessita della verifica da parte di Instagram e non sai come fare, il nostro team di esperti è ciò che fa al caso tuo. Da anni miriamo a supportare le aziende, società e brand promuovendo le loro attività sul web e studiandone gli obiettivi. Crescere sui social è fondamentale al giorno d’oggi e per questo, se la tua pagina ha bisogno di aiuto, non puoi far altro che affidarti a professionisti del settore come noi di 2F Communication.