In quest’articolo vogliamo elencarvi i 10 account Instagram professionali che si sono affermati e sono ormai un vero e proprio punto di rifermento, ma prima…

Il successo riscosso da Instagram negli ultimi anni è la chiave per poter posizionare il proprio profilo in un contesto sempre più competitivo. Ogni giorno decine di aziende decidono di aprire un account istituzionale per pubblicizzare i propri contenuti e per incontrare nuovi potenziali clienti. Grazie ad un piano di Web Marketing, è possibile garantire maggiore visibilità e successo alla propria impresa. Quali sono i migliori account Instagram professionali? Vediamoli insieme.

Instagram for business

Instagram è una piattaforma pensata come una vetrina. Ogni utente, infatti, può pubblicare feed, stories, video IGTV e reels; qualsiasi contenuto venga caricato e poi condiviso con i propri followers, è pensato appositamente per trasmettere determinate informazioni ed emozioni. Soprattutto nel caso di account istituzionali, il piano editoriale è di estrema importanza; questo, infatti, permette di programmare ogni post con cura e attenzione: grafica, design, immagini in HD e hashtag sono solo alcuni degli aspetti da considerare.

Grazie agli strumenti di analisi messi a disposizione dalla stessa piattaforma, è possibile verificare quale sia l’orario migliore in cui si ottiene un maggior numero di visualizzazioni e interazioni. Inoltre, questi programmi di elaborazione dati permettono di studiare i competitors e affinare le proprie strategie. Ogni contenuto deve risultare unico e innovativo, capace di distinguersi da tutti gli altri: Digital Writing e Content Curation sono alla base di una buona pubblicazione.

Sempre più imprese decidono di lanciarsi sul mondo dei social per aumentare prestazioni e raggiungere nuovi obiettivi. Aprire un profilo di questo tipo significa:

  • Lavorare sulla Brand Awareness;
  • Rafforzare la propria identità;
  • Aumentare le vendite e la pubblicità;
  • Incontrare nuovi followers e potenziali clienti;
  • Studiare il comportamento degli utenti;
  • Monitorare i dati.

10 account imperdibili

10 account Instagram professionisti che devi seguire assolutamente!
Il primo tra gli account professionali da seguire c’è @instagramforbusiness

Come migliorare la propria strategia di web marketing? La stessa piattaforma mette a disposizione di tutti gli utenti delle linee guida e semplici consigli per ottimizzare il proprio posizionamento, affinare strategie e ottenere maggiore visibilità.

Quali sono i 10 account Instagram professionali imperdibili? Vediamoli insieme:

  • @nike: oltre a realizzare contenuti d’impatto, racconta le storie di atleti dalla fama internazionale e intercetta un pubblico di 70mln utenti;
  • @starbucks: ripostando contenuti dei followers, crea una rete attiva e dinamica;
  • @airbnb: vende un servizio con foto di alta qualità e ha saputo acquisire il suo posto nel mondo dei brand di viaggio;
  • @etsy: pubblicizzare e vendere articoli artigianali non è mai stato così semplice;
  • @apple: con foto in HD e video, pubblicizza prodotti e storie dei suoi clienti, creando una community attiva e unita;
  • @nastygal: è l’esempio di come un impero della moda sia stato creato a partire dalla vendita di vestiti su EBay;
  • @larepubblica: una delle grandi testate italiane che ha saputo intercettare il pubblico giovane con immagini e notizie a portata di click;
  • @google: profilo informativo e divertente, ricco di approfondimenti, storie e infografiche;
  • @netflix: usa contenuti del proprio brand per attirare nuovi clienti e offrire soluzioni illimitate, adatte ad ogni gusto;
  • @hm: una delle marche del settore della moda che più di tutti sa influenzare i suoi followers nella scelta di outfit.

Cosa accomuna questi account così diversi tra loro? Oltre ad essere grandi firme conosciute in tutto il mondo, si tratta di imprese che giocano secondo logiche simili. Il loro obiettivo è quello di differenziarsi in un mondo altamente concorrenziale, attuare strategie di web marketing riferite a target precisi e usare contenuti di qualità. Questi account Instagram professionali sono esempi, modelli da seguire per studiare come viene lanciato un prodotto, quali sono gli hashtag di tendenza utilizzati e i migliori consigli per aumentare visibilità e creare un’identità forte.

Cerchi una buona strategia di web marketing? Restiamo in contatto

Per riuscire ad ottenere buoni risultati e posizionarsi al meglio su social come Instagram, è necessario realizzare un piano editoriale accurato, affiancato da strategie di Web Marketing pensate appositamente per ogni azienda. Il nostro team di professionali, grazie alla professionalità acquisita in più di vent’anni di esperienza, offre soluzioni innovative ed efficienti, utili ad acquisire nuovi followers e ottenere maggiore visibilità. Cosa aspetti? Chiamaci e scopri come diventare uno degli account più seguiti su Instagram.