I vantaggi di avere Instagram sono molti, il primo è che è uno dei social network più usati al mondo e il numero dei suoi utenti è in costante crescita.

In questo momento storico, Instagram offre la massima visibilità alle aziende, grazie anche alla facilità con la quale gli utenti possono trovare contenuti affini ai loro interessi.

Questo social network non è solo uno strumento per aumentare la propria popolarità: da qualche anno, infatti, Instagram ha messo al servizio diverse funzionalità che lo rendono un vero e proprio canale e-commerce.

I benefici e vantaggi di avere Instagram per un’azienda

Instagram è un social network che punta tantissimo sulle immagini: è noto che queste rimangono impresse più facilmente nella mente delle persone rispetto ai testi scritti.

Per questo la costruzione del brand su questo social è decisiva: attraverso una strategia di storytelling dinamica e coinvolgente, puoi raccontare la tua azienda al meglio e attirare nuovi potenziali clienti.

Vantaggi di avere Instagram per un'azienda
I vantaggi di avere Instagram sono molti, il primo è che è uno dei social network più usati al mondo e il numero dei suoi utenti è in costante crescita.

Ci sono poi delle funzionalità che puntano a migliorare direttamente il tuo business:

  • Instagram Advertising: tramite l’utilizzo di inserzioni a pagamento puoi raggiungere tantissimi utenti. Il tasso di conversione in click è poi altissimo, rendendo questo strumento davvero benefico per l’aumento delle vendite e la crescita del brand;
  • Collegamento con il profilo Facebook: Instagram può essere collegato al profilo Facebook aziendale, così da salvare su entrambi i social tutte le informazioni utili come e-mail, indirizzo fisico e descrizione aziendale. Questi sono semplici passaggi che garantiscono una brand identity coerente su tutti i canali comunicativi;
  • Funzione Insights: tramite questo strumento puoi monitorare l’andamento delle tue inserzioni, il tasso di coinvolgimento del pubblico e puoi ottenere informazioni utili sul target. Così facendo hai la possibilità di sviluppare una strategia vincente per attirare nuovi clienti e portarli a consumare i tuoi prodotti o utilizzare i tuoi servizi;
  • Rete di connessioni: avere un profilo Instagram aziendale ti consente non solo di allargare il tuo bacino di utenza, ma anche la rete di conoscenze e collaborazioni con altri brand, migliorando così la reputazione della tua attività.

Come sfruttare al meglio Instagram

Per utilizzare al meglio questo social network occorre organizzare una strategia accurata: è consigliabile, dunque, rivolgersi ai professionisti del settore che, grazie alle loro competenze, conoscono i metodi vincenti per prevalere sui tuoi competitor.

Esistono comunque delle accortezze di cui tenere conto:

  • Studio della concorrenza: conoscere il proprio avversario è fondamentale, anche su Instagram. Occorre dunque studiare come si comportano le altre aziende, sia per imparare da loro sia per poterti differenziare nella tua strategia comunicativa;
  • Stabilire traguardi specifici: niente è più disastroso della scarsa pianificazione. Per questo anche in una campagna social su Instagram è necessario stabilire i traguardi da raggiungere: aumento del traffico sul sito web, miglioramento della brand awareness o anche solo l’incremento delle vendite dei prodotti o dei servizi. Gli obiettivi che ti poni dovrebbero essere tutti misurabili e monitorabili, così da poterne controllare l’andamento e, eventualmente, correggere la traiettoria della tua social media marketing;
  • Collaborazioni: è opportuno poi valutare la possibilità di collaborare con altri utenti molto popolari su Instagram, così da aumentare la conoscenza del tuo brand. Le collaborazioni con gli influencer devono comunque essere ben studiate: non è detto che l’investimento sia così redditizio come sperato;
  • Strategia dei contenuti: pubblicare i contenuti in maniera casuale non porta alcun frutto alla tua attività. È invece necessario studiare perfettamente come e quando pubblicare foto e storie, così da incrementare il numero di visualizzazioni e, quindi, il numero di potenziali nuovi clienti.

Hai bisogno di un piano di social media marketing professionale? Restiamo in contatto

Se anche tu hai bisogno di vivere una rivoluzione social, puoi contattare il nostro team di esperti: grazie all’esperienza maturata in questo settore, sviluppiamo una campagna Instagram efficace, ottimizzando il tuo profilo aziendale per accrescere la popolarità del tuo brand e aumentare le vendite dei tuoi prodotti.

Inoltre, tramite i nostri servizi, puoi ottenere una consultazione professionale per un piano di social media marketing completo su tutti i principali canali comunicativi.