Facebook ad oggi è uno dei social network più utilizzati. Insieme a Twitter, Instagram, e Pinterest è uno dei maggiori portali per fare business e marketing.

La creazione di Mark Zuckerberg, nonostante la concorrenza, continua ad aumentare i propri utenti e ad avvicinare aziende e società.

Questo perché Facebook è stato capace di evolversi diventando un vero e proprio strumento di business capace di svolgere una funzione oramai essenziale per un’azienda del 2020. Ma come capire se la nostra pagina aziendale su Facebook ha successo?

Pagina Facebook business: perché è bene averla

Come capire se la tua pagina Facebook è di successo?
Facebook ad oggi è uno dei social network più utilizzati.

Con la diffusione dei social network anche le aziende hanno dovuto spostare buona parte delle proprie attività online, proprio perché la maggior parte dei loro clienti potevano trovarsi proprio in quel determinato contesto.

Ecco, quindi, che le page aziendali si sono diffuse a macchia d’olio, cercando di coinvolgere il più possibile i propri seguaci, con novità, informazioni, notizie ed offerte speciali.

I motivi per i quali è bene avere un profilo Facebook aziendale sono diversi. Tra questi:

  • Facebook è il social con più iscritti al mondo: gran parte dei tuoi clienti hanno un profilo. Se questo social fosse un paese, sarebbe il 3° più grande al mondo in termini di popolazione;
  • Ampliare il proprio messaggio aziendale: le persone condividono le proprie esperienze su Facebook e parlano dei propri brand preferiti. Ogni qualvolta che un utente mette “mi piace” alla tua pagina acconsente a rimanere in contatto e ricevere ogni aggiornamento nella sua homepage circa il tuo business;
  • Comunicare in maniera più diretta: la tua pagina aziendale può implementare il centro assistenza della tua attività, in quanto strumento di comunicazione immediato. Interagire con i propri clienti o trovarne di nuovi, assicurandosi che siano soddisfatti è un’opportunità da non accantonare;
  • Umanizzare il business: Facebook può aiutarti a rendere più “umano” il tuo business. È un portale nel quale interagire divertendosi creando un legame più “intimo” con i consumatori, fidelizzandoli.
  • Aumentare la visibilità: un profilo aziendale può incrementare la visibilità della tua azienda. Mantenere una costante attività significa incrementare il Googlerank del proprio sito e renderlo più indicizzabile dai motori di ricerca.

Una pagina su Facebook di successo

Una volta creata la propria pagina Facebook e stilato un preciso piano editoriale, è bene valutare se il lavoro sino a quel momento fatto è stato produttivo o meno.

Lo stesso social offre tutte le info di cui abbiamo bisogno e leggerle è davvero semplice. La sezione da guardare sono gli Insights, fondamentali per avere un quadro più accurato delle metriche dei post.

Grazie a questi è possibile valutare il successo dei post: tale sezione mostra le informazioni relative ai post pubblicati. Da qui si può capire quante persone hanno visto i contenuti (in Copertura) e quali sono quelli con i quali hanno interagito di più.

In Interazioni si può vedere anche il numero di clic ricevuti e il numero di reazioni ottenute, quindi “Mi piace”, commenti e condivisioni.

Non solo, grazie a Facebook è possibile capire chi vede i post della page ed interagisce con essi, mostrando le informazioni demografiche. Il pubblico è suddiviso in quattro gruppi:

  • Fan: le persone che hanno messo “Mi piace” alla pagina;
  • Follower: coloro che seguono la pagina;
  • Persone raggiunte: coloro che hanno visto i post della page o relativi a essa nella loro sezione Notizie;
  • Persone coinvolte: le persone che parlano della tua Pagina.

Tali dati sono importanti per capire quali persone sono attive sulla page o sui posti. Ovviamente, il successo varia a seconda dell’azienda, dell’attenzione e della cura che si dedica sulla propria page: maggiore saranno questi ultimi, maggiore sarà la risposta del pubblico.

Non sai come valutare l’andamento della tua pagina su Facebook ? Restiamo in contatto

Se la tua azienda non possiede ancora le competenze utili a valutare l’andamento della sua page Facebook, il nostro team di professionisti è ciò che fa per te. Grazie all’esperienza maturata in questo settore, siamo in grado di valutare la tua strategia ed in caso di necessità modificarla. Gestire il tuo business online non sarà mai stato così semplice.