Creare campagne social mirate e curate può fare la differenza sul profitto e sul successo della tua azienda. La gestione dei social network è un’attività complessa e delicata, che richiede tempo e competenze specifiche nel settore.

A questo proposito, vediamo 5 applicazioni per smartphone, capaci di supportarti nell’organizzazione delle tue pagine aziendali, facilitando la realizzazione di strategie efficaci e migliorando così le tue prestazioni.

5 app per gestire i social e per una comunicazione ottimale

Per assicurarti una comunicazione efficace sui diversi canali social – quali Instagram, Facebook e Linkedin – puoi usufruire di alcuni tools, scaricabili sul tuo smartphone, che ti permettono di gestire al meglio i tuoi account aziendali, semplificando il flusso di lavoro e assicurandoti risultati ottimali.

5 app per gestire i social aziendali
5 app per gestire i social, capaci di supportarti nell’organizzazione delle tue pagine ufficiali

Le 5 migliori app per gestire i social, molto efficienti ed estremamente facili da utilizzare, sono:

  • Later: completamente gratuita e dotata di molteplici funzionalità, questo tool ti supporta in tutte le fasi della tua attività, dalla creazione del contenuto alla sua pubblicazione. Grazie alla possibilità di vedere in anticipo l’effetto visivo di ciascun post, potrai ottimizzare l’andamento del tuo profilo, assicurandoti un’estetica curata e accattivante.
  • Hootsuite: più orientata al content marketing, è una piattaforma pratica ed efficace che consente di gestire fino a 3 account social contemporaneamente. Attraverso una dashboard semplice ed intuitiva potrai pianificare i tuoi contenuti, programmando in anticipo i post da pubblicare, e monitorare obiettivi e risultati.
  • SocialPilot: tramite un’interfaccia sofisticata ma anche molto semplice e immediata, potrai creare, calendarizzare e pubblicare contemporaneamente contenuti su diverse piattaforme. Nella sezione analytics invece puoi verificare le performance dei post condivisi e monitorare il comportamento del tuo pubblico.
  • Buffer: questa web app ti permette di pianificare i contenuti e di pubblicarli automaticamente nella data e nell’orario stabilito. A differenza di Hootsuite però, almeno nella versione gratuita, non offre una visione d’insieme di tutti i contenuti pubblicati sui diversi profili.
  • PostPickr: piattaforma ideale per la gestione del piano editoriale, offre un palinsesto completo dal quale puoi controllare diversi progetti di comunicazione, programmando il calendario con estrema precisione.

Questi strumenti, ciascuno con le sue caratteristiche e il suo funzionamento, risultano indispensabili per ottimizzare al meglio la tua attività sui social, perché ti permettono di risparmiare tempo prezioso, risorse ed energie, controllando tutti i tuoi profili da un’unica piattaforma.

Perché utilizzare app per gestire i social

I social media costituiscono una vera e propria opportunità per il tuo business perché sono capaci di far conoscere ad un ampio bacino di interessati e potenziali clienti la tua azienda, con i suoi prodotti e servizi.

Usufruire di queste applicazioni significa sfruttare al meglio le potenzialità di questi strumenti: sono un valido aiuto per il social media management, in grado di assicurare il miglioramento delle performance e così il raggiungimento di tutti gli obiettivi in breve tempo.

Uno dei requisiti fondamentali per una buona comunicazione sui social è infatti la presenza intelligente e costante. Se vuoi ottenere un incremento della visibilità e dell’engagement, non sono sufficienti contenuti attraenti e coinvolgenti, ma è anche necessario pubblicare nel momento giusto.

Queste app offrono la possibilità di scegliere l’orario migliore, in cui gli utenti risultano più attivi, e assicurano una pubblicazione sempre puntuale e regolare senza eccessivo sforzo.

Altro aspetto molto importante è l’analisi delle prestazioni e l’individuazione di KPI’s specifici. Queste app ti permettono proprio di misurare gli effetti della comunicazione e di monitorare l’andamento delle tue attività social, in modo semplice ed intuitivo.

Potrai verificare le interazioni del pubblico e interpretarne il comportamento, adeguando di conseguenza strategie e scelte comunicative.

Hai bisogno di un aiuto nella gestione dei tuoi social aziendali? Restiamo in contatto!

Se hai bisogno di un aiuto per gestire in modo pratico ed efficace i tuoi profili social aziendali, contattaci! Noi di 2F Communication offriamo un servizio completo di consulenza e supporto, nella definizione di una strategia di comunicazione aziendale ottimizzata per il raggiungimento di specifici obiettivi.

I nostri esperti mettono a disposizione le proprie competenze tecniche e la propria creatività, per proporti soluzioni personalizzate, create su misura per te.

Sapremo rispondere al meglio alle tue esigenze, accompagnando la tua azienda verso la conoscenza di tutte le opportunità e dinamiche offerte dalla rete per aumentarne il valore.