Oltre al proprio account, è possibile collegarne un secondo, relativo ad un’altra attività o persona. Vediamo insieme la praticità di gestire due profili Instagram.

Sempre più in voga fra i giovani, Instagram è la piattaforma social che permette di mettere in evidenza stories e feed. Ogni utente ha a disposizione una pagina personalizzabile e con i loro profili Instagram possono condividere le immagini che più preferisce.

Linee guida per principianti

Nel giro di pochi anni, Instagram è diventata una delle piattaforme più amate dagli utenti. Si tratta di una vera e propria vetrina online, un ambiente virtuale dove ognuno può condividere le foto che più ama e i momenti importanti.

due profili Instagram
Consigliamo di avere due profili Instagram al fine di separare la vita privata da quella professionale.

Ma oggi, questo social, è tanto altro. Grazie alla possibilità di aprire un account istituzionale, diverse aziende si sono lanciate nel mondo della comunicazione per rafforzare l’identità del proprio brand. Aprire un account di questo tipo significa:

  • Aumentare le vendite;
  • Lavorare sulla propria brand awareness;
  • Incrementare le visualizzazioni della pagina;
  • Acquisire nuovi follower e potenziali clienti;
  • Monitorare e rielaborare dati.

Una buona strategia di marketing mira a strutturare in maniera dettagliata tutti i post che devono poi essere pubblicati. Oltre alla frequenza, all’orario e al calendario complessivo dei feed, bisogna prestare particolare attenzione alla Content Creation, al tema dei contenuti e al Digital Writing. Sebbene Instagram lavori principalmente con la pubblicazione di foto, è bene studiare il testo che le accompagna.

Di particolare importanza è l’utilizzo degli hashtag e dei tag, fondamentali per richiamare l’appartenenza ad un determinato contesto, così come le collaborazioni. Sempre più utilizzati sono, infatti, gli influencer che attraverso specifici accordi aumentano la visibilità e popolarità della pagina, dei servizi o dei prodotti offerti.

Come gestire due profili Instagram

Occuparsi di due profili Instagram dallo stesso dispositivo, è facile. Ogni account viene collegato individualmente ad un indirizzo e-mail, ma è possibile gestire diversi profili da uno stesso smartphone. Dalla propria bacheca, infatti, si può scegliere a quale delle due pagine accedere e, di conseguenza, lavorare.

Quando ci si occupa di un account professionale, è bene pianificare attentamente la strategia di digital marketing. Grazie ai continui aggiornamenti, è stata inserita una sezione denominata risorse professionali, pensata appositamente per chi vuole far crescere la propria attività su questa piattaforma. I principali strumenti a disposizione sono:

  • Visualizzazione di dati statistici;
  • Promozione di stories e feed;
  • Gestione di contenuti brandizzati;
  • Buoni regalo;
  • Connessione con clienti;
  • Ricezione di suggerimenti.

Grazie anche all’account ufficiale @instagramforbusiness, la stessa piattaforma mette a disposizione di ogni utente consigli e proposte per migliorare i propri profili Instagram. Queste regole valgono sia per imprenditori che per tutti coloro che mirano ad aumentare i like e la visibilità.

Rispetto al target a cui si fa riferimento, quindi i potenziali clienti, possono variare anche gli orari di pubblicazione. Gli strumenti di Analytics sono fondamentali proprio per studiare il comportamento dei propri followers: ogni strategia deve essere affinata rispetto ai risultati che vogliono essere ottenuti o rispetto a quelli che si mira ad ottenere.

Il calendario editoriale, per questo, è una valida soluzione; definisce cosa e quando deve essere postato e soprattutto il messaggio che si vuole trasmettere. Nome, stile e grafica devono risultare estremamente accattivanti, proprio per distinguersi in un contesto altamente competitivo.

Hai bisogno di un aiuto nella gestione del tuo secondo profilo? Restiamo in contatto

Per definire una buona strategia di comunicazione, aumentare i propri followers e gestire due profili Instagram, il nostro team di professionisti è pronto a rispondere ad ogni domanda. Grazie all’esperienza ventennale, riusciamo ad offrire servizi di qualità utili a tutte quelle aziende che mirano a crescere e raggiungere grandi obiettivi in poco tempo.