Un Tweet da 140 caratteri è ciò che può fare la differenza. Molti influencer, politici e utenti postano quotidianamente contenuti che hanno a che fare con la cronaca e l’attualità. Anche per le aziende, avere un profilo Twitter si dimostra essere un buon strumento per rafforzare la propria identità e visibilità. Grazie ai programmi di analisi è possibile monitorare continuativamente dati e informazioni relative al proprio account e al suo andamento. Vediamo insieme come migliorare la propria strategia su questo social.

Perché è importante avere un profilo Twitter

Aprire un profilo Twitter è facile: è sufficiente seguire i passaggi dell’iscrizione per ritrovarsi proiettati immediatamente in una piattaforma dinamica e in continuo cambiamento. Una volta personalizzato il proprio profilo con biografia e fotografia, bisogna decidere quali account seguire. Le possibilità sono molteplici: amici, familiari, giornalisti, imprese sono solo alcuni dei profili che si possono incontrare su questo social.

Quando un’azienda decide di iscriversi a Twitter deve prima studiare una strategia capace di definire esigenze e obiettivi, i quali verranno monitorati in ogni momento grazie agli strumenti di analisi del social. Per una comunicazione efficiente è bene:

  • Pubblicare news e impegni;
  • Ampliare le tematiche con riferimenti all’intero settore;
  • Partecipare a discussioni;
  • Seguire gli hashtag di tendenza;
  • Edit di un piano editoriale;
  • Rispondere alle menzioni fatte da altri utenti.
Analisi profilo Twitter
Trasforma il tuo profilo Twitter in una reale risorsa per il tuo business

Una volta stabiliti i propri obiettivi e le necessità da affrontare, si può pensare ad una corretta programmazione dei tweet. Questa deve avere cadenza regolare; bisogna, inoltre, studiare nei minimi dettagli hashtag, menzioni e il testo da pubblicare.

Ancora una volta, Digital Writing e Content Curation sono alla base di una comunicazione ottimale ed efficiente. È possibile programmare i propri post con molti giorni di anticipo: la piattaforma provvederà alla pubblicazione di questi contenuti in autonomia, seguendo le indicazioni fornite per data e orario.

Grazie agli strumenti Analytics è possibile studiare i settori chiave del proprio business e le mosse che risultano più vincenti.

I dati raccolti e rielaborati sono fondamentali per conoscere i propri followers, le reazioni ai tweet, seguire i trend, le abitudini di fruizione, gli orari di maggiore traffico e il comportamento dei competitors.

Affinare la propria strategia significa mettere in discussione le proprie scelte per trovare la combinazione vincente.

Come monitorare i dati ed effettuare un’analisi del profilo Twitter

Un buon Social Media Manager è in grado di monitorare i dati della copertura raggiunta, del coinvolgimento ottenuto e di tutto ciò che può essere rilevato dai diversi strumenti di analisi.

Non solo, è importante raccogliere, analizzare e studiare i dati per apportare cambiamenti significativi utili alla crescita del proprio account. Il primo obiettivo, quindi, è quello di trovare insight capaci di ottimizzare tattiche e strategie; alcuni dei programmi a disposizione per analizzare i dati sono:

  • Twitter Analytics: facilmente accessibile dalla propria pagina personale, offre dati relativi all’attività svolta in un determinato periodo;
  • Tweeter Reach: mention, impression e share sono alla base di questa analisi, utile a capire se e come sono stati raggiunti gli obiettivi;
  • Simply Measured: questa piattaforma online offre strumenti di analisi per diversi social, tra cui Twitter e Facebook, con report scaricabili sul proprio laptop;
  • Twitonomy: si tratta di un programma fondamentale per studiare i propri competitors e le loro azioni;
  • TweetStats: con l’inserimento di qualsiasi nome di account, fornisce grafici relativi all’attività svolta e ai risultati ottenuti.

Grazie all’aiuto di questi programmi è possibile monitorare costantemente l’andamento della propria attività sul proprio profilo Twitter, affinare la propria tattica e ottenere i risultati prefissati nel minor tempo possibile.

Restiamo in contatto

Nata nel 1996, la nostra web agency ha iniziato fin da subito ad occuparsi di marketing online. Grazie all’efficienza e all’esperienza acquisita negli anni, il nostro team di professionisti è in grado di rispondere ad ogni esigenza, proponendo soluzioni innovative e dal grande successo. Per ricevere maggiori informazioni ed entrare nel mondo del web design, contattaci dal lunedì al venerdì tramite telefono o attraverso i nostri social.