Il digital marketing è uno degli argomenti più trattati e amati del momento, tanto che sembra che non avere una strategia digitale in vasta scala non permetta di ottenere risultati soddisfacenti in relazione al tuo target.

Ma non è esattamente così: infatti, la parola d’ordine è personalizzazione della strategia di digital marketing in base alle possibilità, agli obiettivi e al budget che ha l’azienda. Ecco quindi qualche consiglio per la tua strategia direttamente dal nostro team.

Evita di mettere troppa carne al fuoco

Un errore che viene commesso nella maggior parte dei casi, sia nelle grandi sia nelle piccole e medie imprese, è quello di partire con grande entusiasmo ma poi, dopo poco, abbandonare la gran parte dei canali che sono stati utilizzati inizialmente.

Creare un canale (es: aprire una pagina facebook o un profilo Instagram) e poi abbandonarlo è controproducente e sortisce effetti peggiori che si otterrebbero se, semplicemente, si decidesse di non utilizzarlo.

Il suggerimento è quello di cominciare in maniera graduale, a meno che non ci si affidi a professionisti del settore che hanno le capacità e gli strumenti per poter gestire strategie articolate e attive su più canali.

Non sottovalutare l’importanza dell’omnicanalità

Una delle grandi occasioni che viene proposta dal digital marketing è la possibilità di comunicare in maniera omnicanale con i propri utenti.

Questo significa che il brand può attivare diverse piattaforme e strumenti (es: il sito, il profilo Instagram e LinkedIn, la pagina Facebook e la bacheca Pinterest) e gestirle in maniera coordinata e coerente per amplificare la diffusione dei contenuti.

L’omnicanalità può essere un’occasione grandiosa, ma al tempo stesso trasformarsi in un’arma a doppio taglio in quanto, nel caso in cui il presidio dei canali sia scarso, gli utenti potrebbero cambiare in negativo la percezione del brand.

Costruisci una strategia di dgital marketing basata sui dati

Digital marketing su internet, i consigli dell'agenzia web
Il digital marketing è uno degli argomenti più usati, infatti senza una strategia digitale in vasta scala non si ha risultati soddisfacenti.

Creare una strategia basata sui dati è fondamentale per renderla non solo misurabile, ma perché, in questo modo, può essere perfezionata in base ai risultati raggiunti.

Basarsi su dati concreti, misurabili permette, infatti, di avere la ragionevole certezza che si stia procedendo nella maniera più adeguata: al contrario, costruire una strategia di digital marketing in maniera teorica e senza il riscontro di informazioni concrete si può rivelare una perdita di tempo e un’inutile dispersione del budget.

Tra i dati fondamentali che vanno considerati ci sono quelli relativi alla profilazione dei propri consumatori in termine di età, sesso e interessi: infatti può capitare che, dal punto di vista teorico si possa pensare che il proprio target di riferimento siano le donne over 50, mentre nella pratica il proprio prodotto può riscontrare maggiore interesse tra le donne di una medesima fascia d’età o tra gli uomini di un’età analoga.

Ad esempio: immaginiamo che il tuo brand venda braccialetti in argento personalizzabili. In questo caso il tuo target non abbraccia solamente le donne, ma anche gli uomini che vedono in questo prodotto un regalo per la propria persona speciale.

Affidati a professionisti

Se la tua azienda ha un team marketing interno privo di competenze tali da potergli affidare la creazione di una strategia di digital marketing è preferibile affidarsi a fornitori esterni. I professionisti del digitale infatti, potranno non solo proporti non solo i canali da utilizzare e creare una soluzione ideale e customizzata sulle tue esigenze, ma anche supportarvi nella parte di execution.

In questo caso, ti suggeriamo vivamente di evitare di improvvisarsi marketer digitali: il web, a differenza di quanto si possa pensare, è un settore nel quale sono richieste numerose competenze tecniche e, per poter fare davvero la differenza, bisogna aver una discreta esperienza sul campo.

Restiamo in contatto

Se stai cercando un supporto per la creazione della strategia di digital marketing puoi rivolgerti alle agenzie SEO con maggiore esperienza.

Il nostro team, con un’esperienza pluriventennale alle spalle, è pronto ad ascoltare il tuo progetto imprenditoriale e realizzare una strategia personalizzata che ti permetta di sfruttare al massimo tutti i vantaggi offerti da digital marketing.