Ti aiutiamo a cogliere le occasioni del content marketing, supportandoti nella realizzazione di testi per il web che migliorino il posizionamento organico del tuo sito internet.

Essere presenti sul web non è più sufficiente, ma bisogna assicurarsi di affidarsi a professionisti che possano supportarti nel posizionare il tuo sito internet con testi di qualità che coinvolgono il lettore e hanno le caratteristiche SEO che “piacciono” ai motori di ricerca.

Content marketing, definizione

Il Content Marketing Institute definisce il content marketing come “un approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e distribuzione di contenuti preziosi, pertinenti e coerenti per attirare e trattenere un pubblico chiaramente definito e, in definitiva, per guidare l’azione proficua dei clienti”.

Fin da questa prima definizione appare evidente come il content marketing sia uno strumento prezioso per poter supportare la crescita del tuo progetto online. Ma nella pratica cosa significa produrre contenuti per il web? sebbene il termine “contenuti” possa identificare tipi di prodotti diversi (dai video, alla grafica), tuttavia nell’accezione comune il content marketing si identifica con la produzione di testi per il web.

Creare testi non significa semplicemente scrivere un testo “a sentimento”, ma implica uno studio strategico delle parole chiave da utilizzare per poterli rendere ottimizzati per i motori di ricerca. Infatti, un testo per il web, affinché sia realmente efficace, deve non solo emozionare chi lo legge, ma anche piacere ai motori di ricerca che lo devono posizionare online.

Strategia di content marketing

Content Marketing
Content Marketing: essenziale per la comunicazione della tua realtà.

Per poter ottenere i risultati che si è prefissi online bisogna avere una strategia che guidi le attività nel loro svolgimento: quando si parla di content marketing, in particolare, la parte di programmazione strategica svolge un ruolo cruciale fin dalla realizzazione del piano editoriale, ossia un documento all’interno del quale si identificano i diversi formati, i canali di pubblicazione e le parole chiave per i quali si desidera ottimizzare i singoli contenuti.

Tra i principali formati che si possono trovare nella tua strategia di content marketing ci sono non solo i testi interni del tuo sito che descrivono i diversi servizi, ma soprattutto i testi del blog che popolano la sezione “news” del tuo sito. Questa pagina è una delle più importanti del sito perché ti permette di attirare l’attenzione del lettore sulla base di argomenti che lo interessano e accompagnarlo all’interno del tuo “mondo aziendale”.

La creazione di un blog aziendale, infatti, ti consente di raggiungere diversi obiettivi, tra cui:

  • Aumento delle visite sul sito, grazie alla pubblicazione di contenuti interessanti per i tuoi utenti in target;
  • Miglioramento della brand awareness attraverso il racconto di argomenti rilevanti e pertinenti per la tua community;
  • I testi che vengono pubblicati sul blog aziendale possono essere condivisi sui Social migliorando il posizionamento del tuo brand online e sulle principali piattaforme.
  • Il blog è uno strumento utilissimo per fidelizzare i propri clienti. Immagina di realizzare una rubrica settimanale in cui, ad esempio tutti i giovedì, esce un contenuto su un argomento verticale. A poco a poco gli utenti si appassioneranno alla tua storia e attenderanno l’uscita del contenuto successivo con interesse e curiosità.
  • Se il tuo piano editoriale è stato studiato in maniera strategica e personalizzata i contenuti pubblicati scaleranno i risultati di ricerca sui motori di ricerca.

Inoltre, è opportuno ricordare che il blog è un canale di acquisizione persistente in quanto il posizionamento acquisito dai singoli contenuti può essere scalfito solamente da quello di un competitor; infatti – al contrario di quanto succede quando si attivano delle campagne di sponsorizzazione Google Ads – i contenuti del blog garantiscono posizionamento organico che non viene interrotto quando si “spegne il budget”.

Vuoi approfondire il content marketing? Restiamo in contatto

Se credi che il tuo brand abbia bisogno di una strategia di content marketing efficace, ricorda quanto sia importante rivolgersi a professionisti che ti aiutino a realizzare questo progetto in maniera tempestiva e con gli strumenti più adatti. Il nostro team da anni accompagna imprenditori, responsabili marketing e liberi professionisti nella creazione di piani di content marketing che sostengano il loro cammino verso il successo online.

    [row class="rowform"]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]
    [row class="rowform"]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]
    [row class="rowform"]
    [col span="12" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]