Scrivere testi per il web non significa affidarsi solamente all’ispirazione del momento, ma implica una ricerca precisa e puntuale degli argomenti da trattare nonché competenze tecniche per poter costruite contenuti dall’elevato contenuto persuasivo. Vediamo insieme cosa significa, nella pratica, redigere testi persuasivi SEO e quali sono le caratteristiche proprie di questi contenuti.

Cosa sono i testi persuasivi SEO?

I testi persuasivi SEO sono contenuti testuali pubblicati online che vengono realizzati per poter accontentare non solo le necessità degli utenti, ma anche dei motori di ricerca. Dall’utilizzo congiunto di accorgimenti SEO oriented e dell’attuazione delle tecniche persuasive è possibile ottenere vantaggi concreti al tuo sito internet.

I testi persuasivi SEO possono essere di diverse tipologie dal momento che questi insieme di accorgimenti possono essere applicati sia ai testi delle pagine interne, sia del magazine aziendale. Inoltre possono essere adibiti alla pubblicazione all’interno del sito o esterna, come accade nel caso dei pubbliredazionali. Al tempo stesso bisogna ricordare che i testi persuasivi SEO possono rivelarsi realmente efficaci quando sono frutto di una strategia di content marketing che guida il brand nella pubblicazione di testi ad alta conversione.

Caratteristiche dei testi persuasivi SEO

Testi persuasivi SEO
Testi persuasivi SEO: importanti per convertire i visitatori in clienti.

I testi persuasivi SEO, a prescindere del luogo di pubblicazione, sono accomunati da alcuni elementi che li rendono realmente efficaci. Tra questi è opportuno ricordare:

  • Argomenti rilevanti: in un contesto come quello del web in cui la concorrenza è sempre più spietata e, al tempo stesso, creare contenuti è sempre più facile bisogna imparare a distinguersi per la qualità delle informazioni che vengono proposte. Questo vale per tutte le pagine del sito e, in particolare, quando si scrivono i contenuti per il blog aziendali che hanno il compito di informare e mantenere aggiornati i propri clienti su argomenti di attualità.
  • Accorgimenti SEO: una delle due componenti essenziali dei testi persuasivi SEO è l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca. Di conseguenza occuparsi di SEO copywriting ti permette di posizionare i testi (soprattutto se del blog aziendale) e di migliorare la visibilità del brand online.
  • Individua una keyword principale: fare una ricerca delle parole chiave che possano favorire il posizionamento SEO dei contenuti è fondamentale per poter raggiungere i propri obiettivi online.
  • Scegliere le giuste leve argomentative: come in ogni tipo di contenuto persuasivo bisogna avere ben chiari gli elementi a favore della propria argomentazione. Per questo nella maggior parte dei casi i testi persuasivi hanno un elenco dei vantaggi di un determinato prodotto o servizio.
  • La persuasione non deve essere evidente: la componente persuasiva non deve apparire evidente, se non alla fine del testo. Per questo i contenuti che si dimostrano realmente efficaci sono quelli che, partendo da argomentazioni generiche e relative ad un determinato contesto, arrivano a trattare un topic specifico.

L’importanza della Call to Action

Inoltre, è opportuno sottolineare che uno delle componenti più importanti dei testi persuasivi SEO è la call to action (CTA). Si tratta di un paragrafo in cui si invita l’utente a compiere un’azione come:

  • Lasciare le proprie informazioni in un form di contatto;
  • Acquistare un prodotto;
  • Sottoscrivere una newsletter;
  • Richiedere informazioni e approfondimenti su un prodotto o servizio.

Affinché la Call to Action sia efficace deve essere naturale e soprattutto coerente con il percorso argomentativo dell’intero contenuto testuale. Per favorire la conversione, è possibile inserire anche un bottone o un banner che permetta all’utente di interagire in maniera più spontanea con il brand stesso.

Il tuo sito ha bisogno di testi persuasivi? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di professionisti della stesura di testi persuasivi SEO, puoi fare affidamento sul nostro team di esperti. I SEO Copywriter sono a tua disposizione per recepire tutte le informazioni necessarie per creare dei contenuti ad alta conversione che soddisfino non solo gli utenti, ma anche i motori di ricerca.