Facebook è una delle piattaforme social che consente di promuovere la propria attività attraverso la condivisione di post e la creazione di campagne di sponsorizzazione.

Sebbene i Social Network abbiano contribuito al processo di democratizzazione della comunicazione che caratterizza gli ultimi anni, tuttavia è opportuno sottolineare che occuparsi di pubblicità su Facebook richiede competenze specifiche e una buona esperienza sul campo. Ecco quindi alcuni suggerimenti su come poter impostare la propria campagna pubblicitaria su Facebook.

Tipi di pubblicità su Facebook

Facebook mette a disposizione tanti modi attraverso i quali puoi promuovere la tua azienda sfruttando la piattaforma. Tra le principali ci sono la promozione del singolo post (detto anche boost) o la creazione di vere e proprie campagne di inserzioni. Per poter gestire in maniera professionale questi tre strumenti è fondamentale utilizzare il Business Manager, uno strumento gratuito di Facebook per monitorare le performance dei post e organizzare le campagne di inserzioni.

Scegli gli obiettivi giusti

pubblicità su Facebook
Per fare pubblicità su Facebook bisogna affidarsi a un team esperto.

Una volta che hai creato la pagina aziendale (locale e non) devi prima di tutto scegliere l’obiettivo che vuoi raggiungere con la tua prima inserzione. Tra le alternative messe a disposizione da Facebook ci sono:

  • Incrementare la notorietà del brand: questa prima categoria di obiettivi ha come scopo quello di incuriosire i consumatori verso il tuo prodotto o servizio.
    Del resto, prefiggersi di raggiungere questo risultato significa trasmettere agli utenti quali siano i valori dell’azienda al di là dei prodotti che vengono offerti.
    Per dare concretezza a questa prima categoria di obiettivi possiamo fare un esempio: immaginiamo di dover lanciare un nuovo ristorante.
    Per farlo si può creare una campagna local che metta in luce gli elementi distintivi di questo locale tra cui la possibilità di ordinare piatti della cucina indiana.
  • Awareness: questo gruppo di obiettivi sono quelli che portano gli utenti ad avere una migliore considerazione del brand e cercare informazioni aggiuntive riguardo ai suoi prodotti.
  • Aumento delle conversioni: a differenza dei precedenti, l’aumento della conversione è un obiettivo che incoraggia gli utenti ad acquistare i prodotti o usare un servizio. Bisogna tenere presente che non si può passare – immediatamente – a questo genere di obiettivi così remunerativo, ma è preferibile prima far conoscere il brand, poi aumentarne la notorietà ed infine spingere alla conversione.

Individua il formato pubblicitario più adatto

Una volta individuato l’obiettivo che si desidera raggiungere, bisogna decidere quale sia il formato da utilizzare per fare pubblicità su Facebook. Tra le alternative da valutare ci sono:

  • Immagine singola
  • Carusel di immagini, ossia più immagini che scorrono
  • Video

È fondamentale che, qualsiasi sia il formato scelto, questo sia delle dimensioni giuste e adeguate al formato; su questo tema si ricorda che le immagini per i post hanno formati differenti rispetto a quelli per le campagne sponsorizzate e, di conseguenza, è fondamentale porre attenzione a questo particolare affinché le immagini non risultino sgranate.

Targettizzare il pubblico

Per poter raggiungere in maniera più precisa il proprio pubblico di riferimento, Facebook ti permette di targettizzare i destinatari del tuo post definendone le caratteristiche anagrafiche e di provenienza geografica. Inoltre, ti suggeriamo di indicare anche gli interessi degli utenti, in modo che l’algoritmo possa mostrare in maniera più diretta l’annuncio a chi è realmente interessato.

Su questo tema è opportuno ricordare che, dopo aver raccolto un minimo di informazioni utili sulla profilazione degli utenti, è possibile avviare campagne di inserzioni con caratteristiche simili e sempre più precise per poter individuare il target di riferimento più facilmente ed aumentare le conversioni.

Vuoi cominciare a fare pubblicità su Facebook? Restiamo in contatto

Se stai cercando il supporto di professionisti della pubblicità su Facebook, puoi affidarti all’esperienza del nostro team. Da anni aiutiamo le aziende e le imprese locali ad emergere su Facebook, facendosi conoscere e aumentando la loro cerchia di clienti: la piattaforma di Mark Zuckerberg è veramente utile, se utilizzata da chi ha le competenze per poterlo fare in maniera seria e orientata al risultato.