Instagram è una piattaforma social nata nel 2010 e oggi è uno degli strumenti più potenti per poter promuovere la propria azienda sui social network. Attraverso un percorso di progressiva crescita delle funzionalità messe a disposizione degli utenti per rendere sempre più interattiva l’esperienza le aziende hanno imparato le grandi potenzialità della piattaforma.

Come accade per altri social e in generale quando si desidera raggiungere un obiettivo, è necessario impostare una strategia per vedere su Instagram basata sui dati.

Strategia su Instagram, i principi fondamentali

Prima di voler vendere su Instagram, è fondamentale assicurarsi di avere un profilo business pubblico che consenta di creare un forte engagement intorno ai propri prodotti o servizi. Questa opzione fa sì che gli utenti possano visualizzare i tuoi post, le tue IG Tv e tutti i contenuti in evidenza senza dover inviare la richiesta di “seguire” il tuo profilo e interrompere il proprio processo di navigazione sull’applicazione.

Al tempo stesso una buona strategia su Instagram presuppone l’utilizzo di tutti i formati proposti dalla piattaforma: di conseguenza si suggerisce di utilizzare non solo le singole immagini, ma valutare la possibilità di realizzare video brevi, video lunghi da caricare nella IGTV e anche i reel (che vengono raccolti in un’apposita sezione). Non dimenticare di utilizzare le IG Story per poter interagire con la tua community e aumentare la percezione del brand attraverso la condivisione di contenuti di valore o il repost di story in cui si è taggati.

Inoltre, una strategia su Instagram che ha come obiettivo quello di accompagnare il brand verso la vendita dei prodotti deve prevedere la possibilità di collegare il profilo allo shop: per farlo è sufficiente seguire le indicazioni che suggerisce la piattaforma stessa. In questo modo attivi la possibilità di taggare i tuoi prodotti nelle immagini che compaiono così automaticamente agli utenti che visualizzano il prodotto.

Gli errori da non commettere nella propria strategia per vendere su Instagram

Strategia per vendere su Instagram
Affida la strategia a dei professionisti per vendere su Instagram

Per poter impostare una strategia su Instagram veramente efficace bisogna anche porre attenzione agli errori da non commettere. Ecco quelli più frequenti da evitare:

  • Pubblicare gli stessi contenuti sia su Instagram sia su Facebook: condividere gli stessi post sia su piattaforme diverse diminuisce l’engagement degli utenti che, nella maggior parte dei casi, ti segue sia su Instagram sia su Facebook (e magari anche su LinkedIn).
  • Non interagire con la community: non cogliere le occasioni per creare un rapporto con gli utenti che commentano i post della tua pagina significa trasmettere un’immagine sbagliata del tuo brand. Infatti, i consumatori prediligono le aziende che – attraverso un servizio di customer care – hanno a cuore l’interazione con il consumatore. Un errore da non commettere è quello di non rispondere ai commenti degli utenti o non condividere le storie in cui si viene taggati.
  • Non variare i formati: è fondamentale scegliere – fin dalla pianificazione strategica su Instagram – post di formati diversi alternando la singola immagine, al carousel, alla pillola video alle vere e proprio IG tv. Non bisogna escludere a priori anche la possibilità di utilizzare i reel per creare ancora più coinvolgimento nella community.
  • Non mettere gli hashtag:

Infine non devi dimenticare che una strategia vincente si riconosce soprattutto per la prospettiva nella quale si sviluppa: ove possibile, infatti, bisogna sforzarsi di creare piani d’azione almeno semestrali in modo da poter analizzare l’andamento delle proprie proposte su un intervallo significativo di tempo.

Hai bisogno di aiuto per la gestione di Instagram? Restiamo in contatto

Se hai bisogno di un supporto professionale per la gestione del profilo Instagram della tua azienda puoi rivolgerti al team di 2F Communication. Siamo una delle prime agenzie di comunicazione a Milano e accompagniamo dal 1996 le aziende nella realizzazione dei loro progetti online e sui Social Media. Non dedicarti da solo alla gestione del profilo di instagram della tua azienda e rivolgiti ai tecnici che conoscono il funzionamento dell’algoritmo di questa piattaforma.