L’ottimizzazione SEO è un elemento chiave per la tua attività, infatti, avere un sito internet ottimizzato è il primo passo per poter raggiungere il successo online, presidiare i canali di comunicazione e non lasciare spazio ad eventuali competitor nel settore. L’ottimizzazione è un’operazione che viene portata avanti dagli esperti SEO, attingendo alla propria esperienza e utilizzando specifici strumenti per farlo.

Cosa significa ottimizzare un sito internet?

Ottimizzare un sito internet significa apportare delle modifiche a livello tecnico ed estetico tali da poterne migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e, al tempo stesso, migliorarne la usability da parte dei consumatori. Di conseguenza, questo genere di attività può essere svolto su diversi livelli:

  • Ottimizzazione SEO: comporta un’analisi SEO delle parole chiave che possono essere utili affinché i tuoi clienti possano individuare i tuoi servizi come quelli ideali per rispondere alle sue esigenze.
  • Ottimizzazione tecnica del codice: un’attività molto importante quando si desidera migliorare il posizionamento sui motori di ricerca è quella che viene svolta direttamente sul codice HTML per poter sanare eventuali problemi tecnici che rendono difficile la navigazione da parte degli utenti o la scansione da parte dello spider di Google.
  • Ottimizzazione grafica: la grafica svolge un ruolo cruciale nelle performance del sito internet in quanto capace di incidere positivamente sulla UX della piattaforma. Un sito che propone le informazioni in modo poco intuitivo per l’utente viene abbandonato con maggiore frequenza rispetto ad uno che presenta una usability più smart.
  • Ottimizzazione dei contenuti: l’ottimizzazione SEO dei testi è uno strumento molto utile per potenziare il posizionamento organico del sito internet di riferimento. Avere testi che non performano significa giocarsi un’occasione preziosa per poter scalare la SERP.

I vantaggi dell’ottimizzazione SEO

ottimizzazione SEO
Affida l’ottimizzazione SEO a un team di esperti.

Affidando l’ottimizzazione SEO del tuo sito ad un team di professionisti si ha l’occasione di avere uno strumento di promozione della propria attività online efficace e performante. Questo significa che questo strumento è una condizione fondamentale affinché si possa godere di tutti i vantaggi che il digital marketing offre, tra cui:

  • Diventare primi in SERP: essere posizionati in maniera soddisfacente per le parole chiave che ti rendono interessante per i tuoi clienti ti permette di arrivare in prima pagina sui motori di ricerca e aumentare le probabilità che i tuoi potenziali clienti ti trovino.
  • Facilitare lo spider di Google: un sito che non presenta errori evidenti facilita lo spider nella sua attività di scansione e catalogazione dei contenuti ospitati sul sito internet. Al contrario, qualora il robot txt dovesse avere delle difficoltà nello svolgere la propria attività, potrebbe assegnare un punteggio negativo al sito o addirittura abbandonarlo senza averlo analizzato interamente.
  • Aumentare la visibilità: avere un buon posizionamento grazie all’ottimizzazione permette di aumentare la visibilità del brand online, incrementandone di conseguenza la awareness.
  • Sostenere le vendite: essere tra i primi sui motori di ricerca ti permette di avere una marcia in più nelle vendite e di aumentare i canali di conversione. In questo senso, avere un e-commerce ottimizzato ti permette di maturare un notevole vantaggio competitivo.

Tutti questi vantaggi possono essere raggiunti a condizione di affidare a professionisti SEO l’ottimizzazione del tuo sito: sebbene in apparenza il costo possa sembrare oneroso, l’investimento viene ripagato interamente con l’aumento delle vendite online o l’aumento della awareness che accompagna le vendite offline. Al contrario, nel caso in cui non si dovesse stabilire il giusto budget per questa attività, è possibile che le performance del tuo sito non siano adeguate alle tue aspettative.

Hai bisogno di aiuto per l’ottimizzazione SEO del tuo sito? Restiamo in contatto

Se stai cercando unagenzia SEO a Milano che possa aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo sito internet, il nostro team di professionisti è a tua completa disposizione. Grazie alla nostra esperienza pluriventennale, affianchiamo le aziende del nostro Paese a ottimizzare le performance del proprio sito internet, accompagnandole verso il successo online.