Restyling siti web

Ti aiutiamo a trovare nuove soluzioni grafiche per il tuo sito internet, rinnovandone la veste grafica e, in questa occasione, migliorandone le performance.

Il restyling grafico del sito web aziendale è un’operazione che si rende necessaria con cadenza periodica e in concomitanza con svariati eventi legati alla vita dell’impresa. In particolare, i grandi cambiamenti, soprattutto quelli positivi, devono trovare un riscontro su quello che può essere considerato il tuo biglietto da visita online.

Creazione siti web

Restyling siti web: Perché è utile?

Il restyling del sito internet è l’occasione per rivedere la presentazione grafica con cui la tua azienda si presenta online e, di conseguenza, non solo ai potenziali clienti ma anche ai competitor. Quando si vuole cambiare l’immagine del proprio brand che si vuole trasmettere attraverso le pagine del sito web è fondamentale partire cercando di rispondere a questa domanda: quale è il mio obiettivo con questa attività? Voglio solo rivedere la presentazione grafica o anche aggiungere delle pagine che parlano di nuovi servizi che ancora non ci sono online?

Nel rispondere bisogna tenere presente, come se fosse la stella cometa, che l’immagine coordinata online deve esprimere al meglio la brand identity in tutte le sue sfaccettature: per questo è importante curare ogni singolo dettaglio dai colori, al font, al tipo di immagini che vengono utilizzate, assicurandosi che tutti questi elementi siano coerenti tra loro e con l’operatività dell’azienda.

Quando serve un restyling del sito?

Sebbene non servano dei motivi veri e propri per procedere con restyling del sito, è opportuno ricordare che alcune circostanze lo rendono fortemente consigliato. Se il tuo brand si trova in una di queste è bene valutare di investire nel rifacimento del sito in tempi brevi:

  • Nascita di una nuova identità aziendale: se sono stati proposti nuovi servizi che hanno modificato in maniera significativa la roadmap dell’azienda, se sono entrati nuovi soci con delle idee “disruptive” rispetto al mercato o se sono cambiate le priorità all’interno del team è giusto che ne venga data visibilità nel sito. Questo significa non solo aggiungere una nuova pagina o adattare di testi, ma rivedere in maniera radicale e profonda la modalità comunicativa online (sia quella testuale, sia quella per immagini);
  • Rendere il sito responsive da mobile: se il tuo sito ha un layout datato che non è predisposto per la navigazione da mobile è il momento di cambiare. Senza uno strumento che può essere fruito anche da smartphone ti precludi la possibilità di entrare in contatto con tantissimi utenti: del resto, numeri alla mano, le abitudini dei consumatori si stanno spostando sempre più sul mobile first e sulla possibilità di informarsi e fare acquisti dal proprio cellulare.
  • Necessità di introdurre un e-commerce: nel caso in cui la tua azienda abbia deciso di vendere prodotti online bisogna non solo creare una sezione “shop”, ma rivedere l’intera struttura del sito per condurre l’utente verso questa pagina. Un sito con catalogo facilmente sfogliabile e che non ha paura di comunicare la possibilità di acquistare online risulta vincente.
  • Grafica poco accattivante: anche la grafica dei siti internet è soggetta a mode e trend e, sebbene non si debba essere schiavi di un aggiornamento maniacale delle pagine, è importante servirsi di strumento tecnologicamente all’avanguardia che possa aiutare a sostenere le vendite.

È importante ricordare, peraltro, che il restyling siti web, è anche l’occasione ideale per poter rivedere l’ottimizzazione dei contenuti e delle singole pagine per renderli ancora più competitivi sui motori di ricerca. In questa ottica è ancora più evidente come il rifacimento grafico del sito non preveda solo l’aggiornamento delle immagini del catalogo, ma presupponga un profondo ripensamento della modalità di comunicazione con cui la tua azienda si presenta al mondo sia dal punto di vista grafico, sia da quello dello stile.

Il tuo sito ha bisogno di un restyling? Restiamo in contatto

Se il tuo sito internet ha una veste grafica antica e, magari, non rispecchia più lo stile dell’azienda o l’asset attuale è il momento di investire nel nostro servizio di Restyling siti web. Affidandoti al team di grafici ed esperti potrai fare affidamento sulla professionalità di chi ha trasformato il proprio amore per la grafica in un lavoro.

Il nostro gruppo di lavoro si fonda su una profonda condivisione delle competenze e sul lavoro di squadra che ci ha permesso di completare tantissimi progetti di restyling e rebranding di aziende come la tua. Cosa aspetti?

    [row class="rowform"]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]
    [row class="rowform"]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [col span="6" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]
    [row class="rowform"]
    [col span="12" span__md="12" span__sm="12"]

    [/col]
    [/row]

    Vuoi approfondire l’argomento? Qui alcuni articoli che potrebbero interessarti.