Hosting sito web

Ti aiutiamo a scegliere e registrare il dominio del tuo sito internet in maniera sicura e senza correre rischi.

Scegliere il giusto hosting è solo in apparenza un’operazione facile, ma nasconde molte difficoltà che possono essere risolte affidandosi ad un’agenzia a Milano che ti aiuti in questa fase preliminare alla creazione del sito internet.

Creazione siti web

Che cos’è l’hosting?

L’hosting è un servizio digitale che ti consente di rendere il sito internet associato al dominio che hai scelto, visibile sul web. Come suggerisce il significato della parola stessa (trad. “padrone di casa”), la funzione dell’hosting è proprio quella di ospitare i siti nello spazio online. In particolare, quando un’azienda decide di acquistare un dominio sul quale costruire un sito internet è fondamentale scegliere un servizio di hosting adeguato all’utilizzo che ne verrà fatto e allo spazio necessario per archiviare il database.

Infatti, avvalendosi dell’aiuto di professionisti si possono ricevere preziosi suggerimenti in merito a tipologia di pacchetto hosting sito web da acquistare in base alla tipologia di sito internet che si desidera realizzare. Ad esempio la creazione di un e-commerce richiede caratteristiche tecniche molto diverse da quelle di un sito vetrina B2B.

Inoltre, bisogna tenere presente l’importanza di scegliere un dominio del sito che sia coerente con la propria attività e che la descriva in maniera completa. Al tempo stesso i professionisti di questo ambito ti potranno suggerire come realizzare la giusta strategia di brand protection per poter mantenere il monopolio di un determinato dominio, senza che qualche competitor possa acquistarlo.

Che differenza c’è tra hosting e dominio?

Il dominio, a differenza dell’hosting, è il nome che viene assegnato al sito internet quando lo si vuole rendere visibile su internet. Nella pratica è il nome che compare dopo il “www.” nell’URL principale del tuo sito web.

Per acquistare e, di conseguenza, registrare un dominio è opportuno affidarsi ad un registar, ossia un’impresa accreditata presso gli enti competenti per la capacità di svolgere questa attività. Inoltre, bisogna scegliere, oltre al nome, anche l’estensione o le estensioni del dominio tenendo presente che questo aspetto potrebbe influire in maniera significativa sul successo del tuo progetto online.

Perché è importante fare la registrazione del dominio?

Scegliere il dominio più giusto ti permette di maturare un vantaggio competitivo non indifferente online. Una volta acquistato il dominio e scelta l’estensione è importante individuare il tipo di hosting più adatto alle proprie necessità, tenendo presente alcuni aspetti tra cui:

  • Prezzo: scegliere un hosting gratuito ti consente di risparmiare nell’immediato sacrificando servizi come, ad esempio, l’assistenza. Una volta appurato che è preferibile scegliere un hosting a pagamento, è preferibile farsi consigliare dagli esperti sugli aspetti più tecnici.
  • Casella di posta: in base all’hosting scelto è possibile usufruire di uno o più caselle di posta ed eventualmente anche di posta certificata.
  • Tenuta: a seconda dell’hosting scelto, è possibile che il tuo sito internet possa sostenere momenti di picco di afflusso di utenti sulle pagine o meno. Nel secondo caso, il server potrebbe non reggere le visite degli utenti e oscurare le pagine, causando dei danni di immagine al brand.

Da questi accenni emerge in maniera chiara ed evidente che la scelta del dominio e dell’hosting costituiscono due passi molto importanti per la creazione del sito internet e, per poterli compiere nella maniera più adatta, bisogna affidarsi a professionisti. Infatti, in mancanza di competenze tecniche, scegliere in maniera autonoma potrebbe portare ad un’ottimizzazione dei costi solo momentanea alla quale seguono problemi di varia natura nella gestione del sito internet.

Hai bisogno di aiuto con l’hosting? Restiamo in contatto

Se non sai come scegliere l’hosting o come procedere con la registrazione del dominio, puoi fare affidamento su di noi. Da anni affianchiamo aziende e liberi professionisti che desiderano avviare la propria attività online grazie alla realizzazione di un sito internet che unisca flessibilità e performance.

Scegliendoci potrai fare affidamento su un gruppo di professionisti del web che sapranno consigliarti nella scelta di hosting sito web e dominio.











    Vuoi approfondire l’argomento? Qui alcuni articoli che potrebbero interessarti.