Testi persuasivi

Creiamo contenuti di alta qualità per il vostro sito web, attraverso la stesura di testi persuasivi ed emozionali che valorizzino il brand e i suoi prodotti.

Negli anni è cresciuta a dismisura la diffidenza dei clienti verso ogni tipo di pubblicità che elogiasse le aziende e i loro prodotti. Ecco perché oggigiorno è necessaria una forma di comunicazione nuova: essa non deve puntare a convincere forzatamente i potenziali consumatori ma, attraverso la stesura di testi persuasivi, occorre che coinvolga emozionalmente il cliente, mostrando a quest’ultimo i vantaggi e i benefici reali del brand.

Creazione di contenuti

Cos’è un testo persuasivo

Un testo persuasivo è un particolare tipo di scrittura che punta a valorizzare i servizi o i prodotti di un brand, attraverso un linguaggio che fa leva sulle emozioni del cliente. La stesura di un testo persuasivo, tuttavia, non deve essere confusa come un mezzo per forzare le vendite: essa significa semplicemente valorizzare i benefici di un determinato prodotto, presentandolo in maniera chiara ma dettagliata.

Il termine “persuasivo” ha, oggigiorno, un’accezione negativa: questo porta a pensare che i testi persuasivi tentino di ingannare il cliente o, peggio, cerchino di raggirarlo. In realtà, questo particolare tipo di scrittura non cerca di imbrogliare l’utente: il suo obiettivo, invece, è proprio quello di mostrare in maniera chiara e sincera tutta la convenienza nell’acquistare un certo prodotto, evidenziandone i vantaggi e le qualità. Così facendo un potenziale consumatore sarà portato ad apprezzare quella merce e a valutare se essa soddisfi o meno un suo desiderio o bisogno.

Redigere un testo persuasivo non significa autocelebrarsi o, peggio, “bluffare”: si tratta, invece, di argomentare i punti di forza del prodotto o del servizio che si valorizza, mostrando i dati concreti. Non siete voi a dover dire al cliente che siete i migliori: è lui che deve capirlo da solo tramite i vantaggi esposti. Gli utenti che leggono devono percepire e capire la convenienza nello scegliere la vostra azienda: ecco perché è sempre più efficiente concentrarsi sui vantaggi reali del prodotto piuttosto che sulle sue caratteristiche, le quali, agli occhi del consumatore, possono risultare fredde e poco interessanti. Questo tipo di comunicazione è decisamente più autorevole e convincente rispetto ad un tedioso elogio delle proprie qualità.

Perché è fondamentale puntare su testi persuasivi

Per ottimizzare al meglio il vostro sito web, è fondamentale adottare una scrittura convincente e di alto livello professionale. Attraverso testi di qualità sarà migliorato innanzitutto il posizionamento del sito sui motori di ricerca. I browser, infatti, tra i criteri che utilizzano per valorizzare i siti web, tengono anche in considerazione la semantica di un testo, ovvero le parole chiave utilizzate, la qualità delle informazioni riportate e la presenza o meno di link a fonti esterne: tutte caratteristiche che un copywriter professionista sa gestire attraverso la scrittura di un contenuto di qualità.

In secondo luogo, la stesura di un testo persuasivo è essenziale per catturare l’attenzione dei potenziali clienti e indirizzarli al consumo dei vostri prodotti. Si è visto come questa forma di comunicazione sia necessaria per mostrare agli occhi degli utenti l’autorevolezza e l’affidabilità dell’azienda, attraverso l’utilizzo di vantaggi e benefici concreti. Ma i testi persuasivi sono molto di più: essi coinvolgono l’utente all’interno di un contesto emozionale, lo rendono partecipe della storia del brand e lo convincono a continuare la navigazione nel sito o nelle altre piattaforme web.

Hai bisogno di un aiuto per stilare testi persuasivi? Restiamo in contatto

La stesura di testi persuasivi è un’operazione delicata e per questo dev’essere svolta dai professionisti: il nostro team di copywriter esperti fa proprio al caso tuo. Grazie alle grandi doti maturate nel settore da più di 20 anni, siamo in grado di redigere i migliori testi per il tuo sito web aziendale, tramite una scrittura emozionale e persuasiva.











    Vuoi approfondire l’argomento? Qui alcuni articoli che potrebbero interessarti.