personal-reputation-management

In questi mesi abbiamo approfondito da diversi punti di vista cosa vuole dire web reputation e quali sono le strategie e gli strumenti per poter monitorare la presenza online della propria azienda per creare branding awareness e business.

Oggi, a conclusione della rubrica, prima delle vacanze estive, ci concentriamo su un aspetto al quale finora abbiamo solo accennato: la personal reputation.

Le probabilità che qualcuno cerchi informazioni su di noi sul web sono altissime tutti sanno che amici, familiari e potenziali datori di lavoro possono cercare tramite Google, Facebook, Twitter e LinkedIn ulteriori informazioni su di noi.

Tuttavia se nel caso della famiglia e degli amici è tutto più semplice quando si tratta di potenziali datori di lavoro o clienti interessati a lavorare con noi, è importante fare in modo che i risultati delle ricerche siano rappresentativi di chi siamo.

Ci vengono in soccorso al tal fine alcuni strumenti utili al fine di monitorare la personal reputation:

  • en.Mention è usato per creare avvisi relativi al tuo nome, il tuo marchio, il tuo settore e la concorrenza ed essere informati di qualsiasi menzione sul web e social network. Puoi condividere i tuoi avvisi con i colleghi per ottimizzare la vostra comunicazione on-line, puoi collegare account social e reagire on-the-go ad alcuna menzione su tutti i dispositivi.
  • Talkwalker è un social media monitoring e social analytics semplice da utilizzare e incredibilmente efficace: traccia le conversazioni più importanti sui social media in tempo reale da un’unica pratica schermata. Segue le citazioni e i tag su social network come Twitter e Facebook, Pinterest, YouTube, Google+ e su blog, forum e siti di notizie. La potente tecnologia di crawling di Talkwalker fornisce uno degli indici di ricerca più completi in assoluto di dati social e online di tutto il mondo. In questo modo potrai essere certo di monitorare tutte le discussioni più importanti che ti riguardano.
  • WhosTalkin è uno strumento di ricerca che permette agli utenti di cercare e monitorare conversazioni che trattano specifici topic o parole chiave che potrebbero essere critici per il business. Che sia il vostro sport preferito, cibo preferito, celebrità, o il nome del marchio della vostra azienda, Whostalkin.com può aiutare partecipare alle conversazioni che interessano di più.