Con una comunità di oltre 300 milioni di persone, Instagram si propone come una delle piattaforme pubblicitarie mobili più grandi al mondo.
Secondo le promesse del social network da un miliardo di dollari, questo autunno anche in Italia avremo finalmente a disposizione Instagram Ads.

Instagram for Business metterà a disposizione una piattaforma simile al Power Editor di Facebook, ossia quello strumento progettato per gli inserzionisti che devono creare numerose inserzioni contemporaneamente e controllare in modo preciso le loro campagne, in cui si potranno impostare i propri obiettivi e 2 modalità di acquisto.
Uno sarà il classico CPM ottimizzato e l’altra sarà la modalità Insertion Order, ovvero la possibilità di promuovere dei post profilati per ogni singolo utente.
Infatti con più di 70 milioni di foto caricate ogni giorno, Instagram utilizzerà non solo età, sesso e paese ma anche i dati presenti su Facebook (ricordiamo che Instagram è, dal 2012, di proprietà di Facebook), per profilare al meglio il pubblico delle campagne.
È stato anche annunciato Carousel Ads, ovvero la visualizzazione fino a quattro foto, simile al Multi-Products di Facebook, che permette di aggiungere  un link esterno sotto l’ultima immagine.

Dunque non solo uno strumento efficace grazie allo storytelling, ma anche la possibilità di introdurre una call to action al fine di migliorare il ritorno sugli investimenti.

I vantaggi della pubblicità su Instagram sono diversi:

1- Community appassionata

Instagram può fare affidamento su una community che ama il social network per l’immaginario che trasmette.

2- Medium visivo

Il design minimale della piattaforma permette al contenuto di occupare la quasi totalità dello schermo senza alcun elemento di disturbo.

3- Ambiente confortevole

Per le pubblicità sono richieste qualità e creatività e l’utente può scegliere di non vedere più i contenuti non di suo gradimento.

 

Aspettiamo quindi di poter utilizzare questo potente strumento, molto utile per le aziende che vogliono promuovere prodotti e servizi attraverso uno dei social network più utilizzati degli ultimi tempi.